Paint War, un film girato dai giovanissimi
L’associzione Armadillo presenta in anteprima il cortometraggio “Paint War”, realizzato da giovanissimi nell’ambito del progetto “Occhio all’immagine”. Prima proiezione il 20 novembre, ore 18, nella sala teatro “Sandro Pertini” di Orbassano, in via Mulini 1.
Il progetto nasce da una grande passione per il cinema, dalla voglia di condividerla e di farne un mezzo per rendere protagonisti i ragazzi. «Lo scopo - spiegano i promotori - era quello di dar loro la possibilità di esprimersi sui problemi che li riguardano e che molto spesso li vedono attori, con metodi interattivi e strumentazioni professionali». Per ciascuna delle fasi del progetto i ragazzi sono stati affiancati da tecnici qualificati ed esperti, ma sono sempre stati loro ad esporsi in prima persona e a mettersi in gioco per realizzare quello che adesso è “Paint war”.
Il cortometraggio è stato selezionato per concorsi e festival come il ”Sottodiciotto Film Festival” di Torino (7 dicembre, Cinema Massimo), nonché quelli di San Giorgio Canavese (Torino), Treppo Carnico (Friuli), Castelvetrano (Sicilia). Nato da un progetto sostenuto dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Torino e dal Comune di Orbassano, il progetto, sviluppatosi attraverso incontri e workshop, presenta la centralità di una scelta nell’età adolescenziale: una scelta di chiusura o, al contrario, di apertura e condivisione.
Collettivo il cast artistico e tecnico: regia di Carmine Barreca, Virginia Gennari, Annarita Scognamiglio (aiuto regia di Gabriele Sanfilippo); davanti alla telecamera Federico Tocchett, Nicola Garruba, Alexia De Palma, Annarita Scognamiglio, Carmine Barreca, Stefano Caravello, Davide Leuzzi, Lorenzo Fotia, Matteo Capusso e Noemi Saddi, autrice del soggetto; fra i tecnici Stefano Andronaco, Simone Carnovale, Taghi Ghironi; degli stessi ragazzi anche musiche, trucco e montaggio. Hanno inoltre partecipato al progetto Silvia Di Nardo, Manuel Paranunzio, Ivan Rota, Dennis Sorbino, Alessandro Avanzi, Vincenzo Cicanese, Paola Cappellazzo e Vanessa Drogo.
PAINT WAR, A MOVIE BY TEENAGERS - “Paint War” is a short film produced by “Occhio all’immagine”, a social project managed by Armadillo association to involve teenagers into the movie making. The film is completely created (written, directed, edited) by young students, helped by tutors and developed through special workshops. First projection at Orbassano, Turin (november, 20). Then, the film will be presented at the Sottodiciotto Film Festival (Turin – december, 7).