Eugenio Allegri al cinema, Valzer di rivelazioni
Scritto il 13/5/09 • nella Categoria:
LIBRE friends
Condividi
Tweet
«Un unico piano sequenza per collegare ogni cosa, presente e passato, ricchi e poveri, emozione e corruzione». Così Fabio Ferzetti (Venice Days) presenta il nuovo, sorprendente film di Salvatore Maira, «efficace – dice Roberto Nepoti, di “Repubblica” – nel rappresentare in una sintesi simbolica il mondo dei potenti e quello degli umiliati e offesi». Nel cast figurano attori importanti, tutti di provenienza teatrale: come Maurizio Micheli, Valeria Solarino ed Eugenio Allegri, che veste i panni di un professore. Allievo di Dario Fo, Allegri ha recitato nel 2006 nello spettacolo “AK, il Canto dei Catari” (Libre), dopo esser stato il mattatore, in scena, del monlogo “Novecento”, scritto per lui da Alessandro Baricco.
“Valzer” è una pellicola ambientata in un hotel e racconta quello che vi accade. Ai piani alti, i potenti del calcio cercano di coprire lo scandalo che si è abbattuto su di loro, mentre in quelli bassi scorre la vita dei lavoratori, in particolare di Assunta, Lucia e di suo padre, di Saverio, del cuoco, dei facchini, della stiratrice e del lavapiatti. Tra sogni, ricordi e speranze vengono narrate le storie che mescolando tv e realtà si uniscono, appunto, in unico valzer: il titolo fa riferimento anche al valzer suonato nel corso della pellicola, girata un unico piano sequenza.
Nel cast, oltre ad Allegri, a Micheli e alla Solarino, compaiono anche Marina Rocco, Graziano Piazza, Zaira Berrazouga, Giuseppe Moretti, Francesco Feletti, Francesco Cordio, Majlinda Agaj. Il film, secondo Adrian Wootton (London Film Festival) è un corrispettivo moderno di “Nodo alla gola” di Alfred Hitchcock. Grandi elogi anche dal principe della critica cinematografica italiana, Tullio Kezich, che sul Corriede della Sera scrive: «Maira è riuscito a narrare la complessa vicenda in un solo respiro» (trailer:
http://www.vivacinema.it/articolo/valzer-trailer-e-locandina/8555/).
ALLEGRI, VALZER - Eugenio Allegri with Valeria Solarino and Maurizio Micheli in the cast of the last film by Salvatore Maira, “Valzer” (trailer:
http://www.vivacinema.it/articolo/valzer-trailer-e-locandina/8555/).
Articoli collegati
- Allegri e Boso, workshop: l'eterna commedia dell'arte
- Polli per sempre, con Bruno Gambarotta
- La Natura e il Male, dialoghi tra Leopardi
- La città del cinema, nuovi workshop a Gavi
- NisiMasa, scrivere cinema: serata su Chris Nolan
- Notte dei Musei, omaggio ad Armando Ceste
- Torino wild side: Dylan, Lou Reed e Pink Floyd al cinema
- Rata Nece Biti, a Gaglianone il David di Donatello
- Mar Nero al cinema, due donne tra Italia e Romania
- Torna Novecento, con Eugenio Allegri