Mare Crisium, noir umoristico per attrice e burattino
“Mare Crisium”, spettacolo noir-umoristico per attrice e burattino, liberamente tratto da Salomè di Oscar Wilde. Lo presenta dal 5 al 7 febbraio il Teatro della Caduta di Torino. Nonostante il tema macabro, lo spettacolo riserva inaspettati risvolti comici, che non intaccano – anzi esaltano – la vena poetica di Wilde.
L’attrice, Carolina Khoury, gioca sette diversi ruoli, alternando stili differenti che si intersecano e coesistono tra loro: «Come i sette veli che Salomè sveste uno ad uno, l’attrice si trasforma da un personaggio all’altro come togliendosi una pelle»: ed ecco Erode, re superbo e codard, il profeta Iokanaan accusatore e bigotto, la principessa Salomè che pur di avere l’oggetto del suo desiderio, ne decreta la sua distruzione, e la Luna che gode nel fare impazzire gli uomini. “Mare Crisium” assomiglia a una di quelle fiabe popolari antiche, dove non si aveva paura di raccontare ai bambini le brutture dell’animo umano e non si facevano complimenti nel descrivere le morti più atroci, svelando quanto l’uomo, per sua natura, possa trasformarsi in un mostro.
Allieva di Pierre Byland, Jean Mening, Angelika Georg e Adrian Bandirali, Carolina Khoury ha lavorato allo spettacolo “Fantasmi d’Acciaio” diretto da Beppe Rosso, nel 2006 ha messo in scena “Staccato ma non troppo asciutto”, ispirato a Erik Satie; ha lavorato con la compagnia Action Theatre e da anni collabora attivamente con il Teatro della Caduta di Torino, col quale ha anche partecipato alla serata di chiusura delle Paralimpiadi 2006 a Torino, alla rassegna teatrale “Rigenerazione 2006″ e a Torino Spiritualità 2006. Info: www.teatrodellacaduta.org.
MARE CRISIUM - Teatro della Caduta presents Carolina Khoury in “Mare Crisium”, humoristic spectacle for actress and puppet (february, 5-7). Info: www.teatrodellacaduta.org.