LIBRE

associazione di idee
  • idee
  • LIBRE friends
  • LIBRE news
  • Recensioni
  • segnalazioni

Lilin: lasciammo la Transnistria per sfuggire alla morte

Scritto il 18/4/09 • nella Categoria: LIBRE friends Condividi Tweet

Si intitola “La morte sulla pelle” l’intervista-verità che Enrica Brocardo firma per “Vanity Fair” per presentare Nicolai Lilin, il suo romanzo d’esordio “Educazione siberiana” (Einaudi) e lo scorcio d’epoca che il libro rivela, ai confini meridionali dell’Urss, dove le baby-gang di origine siberiana educate alla “violenza giusta” crescevano tra scontri sanguinosi e omicidi, poliziotti corrotti e l’inferno del carcere minorile. Tatuatore, reduce della guerra in Cecenia e ora scrittore, Lilin riassume con franchezza i passaggi cruciali della sua movimentata biografia, spiegando le ragioni del suo libro: la volontà di rievocare un mondo scomparso, mai prima raccontato, proponendo anche una precisa lettura politica della presenza in Transnistria della comunità siberiana deportata negli anni ’30 per volere di Stalin.  

«La politica delle emigrazioni forzate – ricorda Lilin – cominciò all’inizio degli anni Venti. Il governo aveva bisogno di un sistema industriale forte e, quindi, di tanti lavoratori a nico-5basso costo e fedeli ai principi del comunismo. Molti contadini vennero allontanati dai campi e portati in fabbriche lontane». I criminali siberiani discendenti degli Urka, i leggendari briganti della Taiga, furono deportati in Transnistria, tra Moldavia e Ucraina, «per fare il lavoro sporco». In quella zona, spiega lo scrittore, «c’erano tanti ebrei, ucraini nazionalisti, rumeni, moldavi. Dal punto di vista politico, economico e per affiliazione criminale, la maggior parte della popolazione faceva riferimento all’Europa. I siberiani dovevano fare piazza pulita e riportare il Paese sotto il controllo russo».

«Se davvero fossimo stati un danno per il regime – aggiunge Lilin – ci avrebbero eliminati. In realtà, dal punto di vista politico, i vantaggi della nostra presenza erano più grandi dei problemi che potevamo creare». Perché allora lasciare una terra a cui era legato da radici così salde come quelle della “comunità criminale” siberiana, violenta ma regolata da un codice etico che le impediva di esercitare racket e traffico di droga? «Ormai eravamo al crollo», spiega Lilin. «Da tempo, i vecchi mi dicevano: se vuoi continuare a vivere, devi andartene. Chi rimane, morirà».

«Quando finì il regime sovietico – continua lo scrittore – molti criminali, compreso mio padre, rimasero senza “lavoro”. Fino a quel momento avevano vissuto rapinando le banche, perché secondo la morale siberiana rubare allo Stato è giusto, ma continuare a farlo contro i privati sarebbe stato disonesto. Non solo. Il cambiamento della situazione politica ed economica aveva fatto sì, da un lato, che la gente normale non ci sostenesse più, e dall’altro che i giovani siberiani non si riconoscessero più nelle vecchie regole: pur di fare soldi, erano disposti a tutto».

Dopo la caduta dell’Urss, la situazione si fece critica, e ancora più pericolosa. «Mio padre si trasferì in Grecia. Se fosse rimasto in Transnistria, prima o poi sarebbe stato ucciso, dalla polizia o da qualche altro criminale. Aveva già subito tre attentati. Una volta ho rischiato di morire con lui, in macchina: avevo ceduto da pochi minuti il mio posto a un suo amico, quando cominciarono a sparare contro l’automobile; mio padre si beccò sei pallottole ma sopravvisse, il tipo seduto al suo fianco morì. Era tutto pieno di buchi».

Nicolai, che intanto era stato avviato alla professione di tatuatore (l’unico “mestiere” non violento tra quelli ammessi nella comunità siberiana di Bender, la sua città) non riuscì a terminare la scuola di yoga alla quale si era nel frattempo iscritto, studiando anche in India: a fermarlo, la cartolina-precetto per il servizio militre. Due anni di guerra, in Cecenia. Al ritorno, constatata la liquidazione definitiva del clan siberiano della Transistria, si trasferì a San Pietroburgo. «Mi sarebbe piaciuto rimanere, ma nessuno in Russia era disposto ad accogliere un reduce di quel conflitto: ci consideravano pericolosi. Non dimenticherò mai la faccia del proprietario che stava per assumermi come commesso. Quando vide il mio certificato militare, mi disse: “Non posso assumerti, ho due bambine”».

Un colonnello, al momento del congedo, l’aveva avvertito: per quelli come voi non ci sarà più la possibilità di una vita normale, al di fuori dell’esercito. Si sbagliava. Nicolai lasciò la Russia per l’Irlanda, dove trovò lavoro tra i pescatori. E infine raggiunse la madre, in Italia. In Piemonte è tornato al suo antico mestiere di tatuatore, poi si è deciso a raccontare la sua straordinaria esperienza: presentato da Roberto Saviano il 3 aprile su “Repubblica”, ora “Educazione Siberiana” è in cima alle classifiche italiane.

VANITY FAIR – “Vanity Fair” publishes an interesting interview with Nicolai Lilin, the author of “Educazione Siberiana” (Siberian education). In this conversation, signed by Enrica Brocardo, Lilin talks about the Siberian community of Transnistria and the particular relationships between Siberian criminals and Soviet authorieties.

Articoli collegati

  • Cecenia, la guerra spietata del soldato Lilin
  • Nicolai Lilin tatuatore in prima serata da Barbareschi su La7
  • Nicolai Lilin torna in tv, ospite di "Chiambretti Night"
  • Lilin a CasaPound, come Valerio Morucci
  • Nicolai Lilin nel salotto di Uno Mattina e a Gavoi
  • Afghano e comunista, Hussain torna per salvare sua madre
  • Nicolai Lilin su RaiDue, in studio Rushdie e Mikhalkov
  • L'onore dei giovani ribelli di Teheran
  • Faccia di Mitra, a teatro la Cecenia di Nicolai Lilin
  • Real Trust: Nicolai Lilin e Molinaro alla Fiera del Libro
  • Real Book, Lilin con Molinaro alla Fiera del Libro
  • Russia, cresce il razzismo xenofobo: 23 morti
  • Lilin e Molinaro, Real Trust a Torino diventa Real Book
  • Educazione siberiana e civiltà resistenti
  • Rivelazione Nicolai Lilin, una anomala elegia siberiana
  • Educazione Siberiana tra i libri più venduti in Italia
  • Educazione Siberiana tradotto in Olanda
  • Michela Murgia: Lilin non è il Saviano siberiano
  • Nicolai Lilin: l'eresia criminale siberiana
  • Saviano presenta Educazione Siberiana su Repubblica
Tag: Bender, briganti, Cecenia, Educazione Siberiana, Einaudi, Enrica Brocardo, Nicolai Lilin, Roberto Saviano, Russia, San Pietroburgo, Stalin, Taiga, Transnistria, Urka, Urss, Vanity Fair

12 Commenti

  1. andrei
    27 ottobre 2009 • 12:02

    privet Lilin.vot uje god kak ja slushaiu tvoi zor na vseo……pravdi ne budet ona meshaet mnogim te mnogie rabotaiut na drugih i dlea globalov.ja oceni mnogo rabotal na teh kogo seicias nazivaiu ja laskovim slovom-parasit obshestva u nih imunnaea sistema prevoshodit nas soldat,rabocih i teh kotorih obeazivaiut skrivati pravdu.na dno pod konez uhodit sklav kotorii grebiot prikovanii k galere pravdi.

  2. Alla
    11 gennaio 2010 • 15:31

    Privet Nicolai. Oceni priiatno cto ti smog vinesti na ruju nas mir. Nadeiusi eto tolico nacialo. Ia robotala do italii corespondentom v gasete “dnestrovscaia pravda”i v curse mnogo vsego griaznogo s cem nelizia smiritsia. C sojaleniu u menia ne hvatilo smelosti satronuti bolinoe mesto,scitaia cto ia ne v silah usmeniti nicego. Bolino do glubini dusi sa liudei cotorie do sih por pod davleniem nespravedlivosti i corupzii. Gorjusi sa tebia. Mne bilobi oceni priiatno sotrudniciati s toboi..
    S ogromnim uvajeniem Alla Jucova(padova)

  3. Natalia
    27 gennaio 2010 • 04:18

    Caro Nico, oggi abbiamo presenziato la tua comparsa nel Show di Chiambretti tanto con una profonda sorpresa, quanto con un sentimento di piena fierezza che un concittadino del tuo livello ci possa regalare. La tua individualità di spirito, dalla quale traspare la tua integra personalità e, perfino la tua presenza fisica, è di un’impressionabilità sconvolgente! Grazie…. Sono di Moldavia e immagino bene che cosa avresti potuto scrivere sulla zona di Transnistria nel tuo libro, che, solo per caso, non ho letto ancora. Pero anche se vengo da lì, so bene che ci sono cose che non posso neanche immaginare di quel calvario che tu ed io l’abbiamo lasciato alle spalle piuttosto fisicamente. Prima di averlo, il libro, fra le mie mani domani, ti ringrazio per il tuo coraggio di averti personalizzato a traverso di un tale libro, di aver spersonalizzato un dolore disumano a cui si può sfuggire appena nel modo in quale l’hai fatto tu: gridandolo infiammabilmente in un’opera. Certi libri non possono essere che gridi…. Di speranza che si leggera nei nostri occhi che leggeranno le tue pagine. Di coscienza vissuta. A tutto questo, coraggio a parte, non posso non farmi la domanda: come sei riuscito ad affrontare la paura? Sarà, probabilmente, come diceva Nietzsche: “se “nella vita c’è un “perché”, si può sopportare qualsiasi forma di “come”. Se è così, ti congratulo e mi congratulo.
    Natalia, Cesena

  4. MARIUS
    14 marzo 2010 • 09:43

    LETTERA *** E-MAIL
    ==================

    Gentilmente,mi interesserebbe sinceramente conoscere la Vostra competente opinione riguardo al significato delle dottrine e non;da me qui sottoindicate,perchè per me le Vostre risposte sono preziose per la mia crescita di vita spirituale(interiore)presente e futura!!! Inoltre,chiedo scusa anticipatamente per la mia composizione e ortografia grammaticale,la scusante:vengo da un’altro paese dove la grammatica e diversa e non ci sono doppie. VA MULTUMESC DIN INIMA(SUFLET)PENTRU COMPRENSIUNEA DUMNEAVOASTRA(la parola Multumesc si pronuncia Mulzumesc,la T con la virgola sotto d’essa si pronuncia Z) = VI RINGRAZIO DI CUORE PER LA VOSTRA COMRENSIONE!!!

    Prima di tutto mi presento;mi chiamo MARIUS,sono un Italo-Romeno(Daco-Romano),abito dal lontano 1958 nell’Antica e Ineguagliabile,Storica,Affacinante e Multirazile ROMA Capu-Mundis. Impiegato,un modesto servitore dello Stato da oltre 37 anni. Marito di un’affascinante moglie italiana,padre di due amorevoli figlie e nonno di tre deliziosi e adorabili nipotini. Il mio motto è:la tua parola si sia Sì ed il tuo no sia No,tutto il resto viene dal Malvagio(intendo dire quando dai la tua parola o prometti qualcosa,la devi anche mantenere a qualsiasi costo),dico questo non perchè volglio fare il moralista,ma guardando oggi la notra Società e sempre più senza veri valori e senza”parola”,piena di ipocrisia,falsità,maleducazione,menefreghismo e cattiveria,questo modo di fare di molti,scoraggia tutti quelli che vogliono vivere in armonia e rispetto con gli altri suoi simili(ossia con il suo prossimo),personalmente nè sono ammareggiato e soffro terribbilmente questa situazione che oramai comprende tutti i stratti della nostra Società.
    Inoltre sono un ex TdG (Testimoni di Geova),che ha frequentato per parecchi anni questa organizzazione.Io e mia moglie ci siamo dissociati da essa liberandoci da un giogo molto gravoso a livello mentale(spirituale)nonchè da un MOBBING martellante da parte dei così detti anziani,che prendono la direttiva approfittando della loro autorità nel sopprimere tutti quelli che non si piegano al loro modo di fare e che aiutano solo quelli che sanno zerbinare al loro volere,vedi Torre di Guardia mi pare del 1986″Finirà mai gli abusi di potere?”1° Pietro 5:2,3;Samuele 2:22-25,30-35;Galati 1:10. Comunque da una parte sono contento che hanno agito così almeno adesso posso sentirmi libero di fare le mie ricerche per la così detta “Verità”. Infatti chi fà ricerche e indaga su questa organizzazione viene espulso,perchè loro non accettano le critiche alle loro manipolazioni e inventate dottrine,pena l’espulsione per chi viene sorpresso di fare ciò. L’unica cosa che ho potuto appredere da loro e sfogliare la Bibbia,ossia trovare i Verseti giusti a qualsiasi argomento che va loro vantaggio. Personalmente ritengo che gli ex TdG e in particolar modo gli ex anziani sono le persone più competenti a conoscere tale organizzazione e le loro dottrine,così da poter confutare le loro false invenzioni,e far capire come le loro dottrine sono venute all’esistenza.N.B.: non e mia intenzione parlare male di chi mi ha ingannato,ma solo far notare che ci sono rimasto male ad essere stato manioipolato-imbrogliato da un’organizzazione che in fine,non mi ha fatto conoscere la “Verità”,ma hanno solo cercato di farmi ubbidire ad essa.

    Adesso entro nel merito del problema. Come sottolineavo,sono un sincero e convinto ricercatore di tutte le Religioni più conosciute. Il mio cruccio(curiosità)è quello di scoprire e capire come l’uomo sia venuto all’esistenza e cosa gli accadrà dopo la morte,avvalendomi del mio e del Vostro INTELLETTO(Capacità di Distinguere,Comprendere,cioè di Conoscere,Osservare), Ecco gli interrogativi e le domande che Vi sottopongo,facendo riferimento alla Bibbia ed ad alcuni Siti,come ad esempio:MED.ORG;INFOTDGEOVA.IT;WWW.DISINFORMAZIONE.IT;FUOCOVIVO.ORG;AXTEIMO;
    GESU.IT;WWW.FONTEDIVITA.IT;REAL.ORG,WWW.UTOPIA.IT;Vedi anche su You Tube:GESU’,UN INGANNO DI 2000 ANNI:LE PROVE;di De Angelis Alessandro e Alessio e STORICITA’ DI GESU’ e sempre su You Tube:Geova NON è il nome di Dio,espone il Prof.Danilo VALLA,una produzione di;www.evant.net,un’altro interessante filmato da vedere su You Tube e la descrizione del Studioso Esperto e Critico della Bibbia sulla traduzione della Bibbia dei TdG,il Dr.J.R.MANTEY(oppure Infotgeova-Video)ed altri. Voi come comprendete(interpretate)queste affermazioni,sia che crediate oppure no?

    LA VITA.possibile che e tutta qui;pochi attimi di felicità;nasciamo(soffrendo),viviamo ed invecchiamo(soffrendo),moriamo(soffrendo)e poi…? Qual è lo scopo della vita umana? Gli uomini sono stati creati per vivere 70,80,90 e più anni e poi morire…? Secondo Voi c’è vita su altri pianeti?

    Tramite la conoscenza del DNA Biologico si potrebbe arivare a conoscere l’inizio della vita? Conoscere la “Verità Biblica”su alcune dottrine “vere o false”,ad esempio: L’INFERNO esiste? Inoltre,la parola Inferno in Italiano,Sheohl(Sheol) in Ebraico,Aides(Ades)in Greco,comparata con il termine Geenna in Greco,ha l’ho stesso significato? I malvagi se ci vanno,soffrono? Sono tromentati per l’eternità,oppure no?

    Che cosa accade quando una persona MUORE,la sua ANIMA(o il suo Spirito),che in ebraico di traduce Nèfesh e in greco Psychè,dove và e che cosa è?

    Il PARADISO(Celeste o Terreste)che significato può avere,e chi nè può godere di tale privileggio?

    Veniamo alla mia domada cruciale:per Voi quale di queste due ipotesi Vi è più congeniale al Vostro modo di vivere e credere,ossia:
    1^ ipotesi: La maggior parte delle Religioni(per quello che ho capito),in sintesi,dicono che quando si muore i “Buoni” vanno in Cielo.Riflessione:sè la terra rimarrà in eterno,
    che senso ha andare in cielo???I Cattivi alla fine del “Giudizio Universale”,verrano gettati nelle fiamme per soffrire eternamente(dicono anche questa sofferenza e la mancanza della presenza di(vedere)Dio).
    2^ ipotesi: Quella di TdG,(almeno per quello che ho capito io),dicono che quando si muore i famosi “144.000 Santi” in un batter d’occhio vanno in Cielo in attesa del “Giudizio di Dio”, per poi giudicare come Re e Principi insieme a Gesù l’Umanità,mentre tutti gli altri vanno sotto terra(dormono profondamente),in attesa della Rissurezione i quali verranno “giudicati” dalle loro azioni.Mentre quelli che verranno trovati mancanti nel “Giudizio di Dio”,ad Armaghedon,sarranno distrutti per sempre.Alla fine dei 1000 anni quando verrà “ripristinato il Paradiso Terreste”,ci sarà un’altra prova di giudizio,affinchè tutti quelli che alla fine dei 1000 anni hanno raggiunto la perfezione come Adamo proverranno la loro fedeltà a Dio come uomini perfetti,sè sarranno trovati approvati,allora vivranno per sempre sulla “Restaurata Terra Paradisiaca”,e dopo aver riempito la terra l’Umanità approvata vivrà come fratelli e sorelle qodendo la “Vera Vita”. Ecco il punto che mi riguarda;TUTTI QUELLI CHE N O N MERTIANO DI VIVERE SULLA TERRA PARADISIACA RITORNERANNO INESISTENTI,OSSIA COME ERANO PRIMA DI VIVERE ALLA VITA(NULLA). Per me questo tipo vedere(o di credere),è più confacente e più logico,anche perchè un Dio d’Amore NON l’ho concepisco come un “Dio”,”Terribile” a tal punto da far soffrire i “Cattivi” Sue Creature per l’Eternità,altrimenti che Dio d’Amore sarenbbe sè fosse così:vendicativo,cinico,sanguinario,ecc.,il Quale si compiacesse di vedere le Sue Creature soffrire per sempre? Concludendo,avrò mai una risposta soddisfacente a questo mio crucio???

    Una precisazione su quei TdG che dicono di difendere la posizione della loro organizzazione da quelli che la criticano.Ma allora come mai questi TdG se navigano su Internet non sono espulsi,perchè dicono che così facendo divengono Apostati?Perchè questo vuol dire che loro vanno su Internet a vedere quello che dicono gli alri delle loro dottrine,e questa per il corpo direttivo e un reato che si paga con l’espulsione.Se non sono espusi si fà due pesi e due misure figli e figliastri,non e corretto perchè la legge dovrebbe esere uguale per tutti..!?!La mia modesta cosiderazione riguardo a questo mezzo di informazione(comunicazione)che è l’INETRNET e una benedizione ed un aiuto immenso per chi vuole conoscere le cose come veramente stanno,confrontando su di esso le proprie idee,insegnamenti,credi,fedi e tutto quello che l’ho assila con gli altri di diverso pensiero e vedute.Quelle Organizzazioni,Religioni e pensieri politici CHE NON ACCETTANO QUESTO CONFRONTO SICURAMENTE NASCONDONO QUALCOSA CHE GLI ALTRI NON DEVONO SAPERE E CONOSCERE,ALTRIMENTI VEREBBERO SMASCHERATE LE LORO BUGIE(maganie),e come accade spessissimo,molte persone riflessive e perspicaci e con il senso della Vera Democrazia scappano da tali oppressive e fallaci organizzazioni(politiche o religiose)…!!!

    Ho scoperto su Internet una interessante argomentazione video del Dott.Gianfranco Farina che cita Varie Sritture dalla Bibbia per farci capire dal Suo punto di vista come ConoscerLa,che DIO NON GIUDICA ma dà il DONO della SALVEZZA con la VITA ETERNA.Leggere:Giov.3:16-18;Giov.5:24;Rom.5:9;Tito 3:5;Efes.2:8,9;Rom.11:16. Le domande che Lui ci sottopone nel video sono tratte dalla Bibbia:1)Conoscete veramente la Bibbia?2)Nonostante la Sua religione non ha la certezza della Salvezza? Risposta:dopo aver letto queste Scritture si nota il contrasto con quelle religioni che dicono che dobbiamo conquistarci la Vita Eterna e la Salvezza con le nostre forze(opere),ma invece come e Scritto,NESSUN’OPERA PUO’ SALVARCI,AFFINCHE’ NESSUNO ABBIA MOTIVO DI VANTARSI.Mi piacerebbe conoscere la Vostra oppinione a riguardo.

    Interessante anche il sito del Dotto Biblico FRANCO MAGLIONICO,questo è un sito NON UFFICIALE sui testimoni di Geova.Lo scopo è quello di mettere a fuoco alcune particolarità delle dottrine dei TdG,sono lontane dall’essere genuinamente bibliche.Sono un team di professionisti laureati ed esperti in svariate discipline giuridiche,informatiche e mediche.

    Che si intende per RISSUREZIONE,REINCARNAZIONE,IMMORTALITA’?Rissurezione,dal greco;Anàstasis”alzarsi”.In ebraico è Techiyàth Hammethìm”ravvivamento dei morti”.Reincarnazione la Bibbia non l’ho insegna.Immortalità;Ezech.18:4,20;Matt.10:28;Atti 3:23;Sal.146:4;Sal.104:29.

    Sè il DIAVOLO(Satana)esiste chi è?Come può influenzare l’Umanità?Eventalmente come ci possiamo diffendere?Siamo sicuri che è una creatura malvagia?Potrebbe essere inventato dalla religione per far si che l’Umanità impaurita passasse dalla parte sua,ossia chiedeno l’aiuto appunto alle religioni?

    DIO esiste?Come si chiama?Qual è il Suo proposito?i TdG dicono che Dio si chiama Geova,Voi siete d’accordo con la loro,oppure no?Personalmente sapresTe spiegarmi la vera traduzione del Nome di Dio?Si dice che 1000 anni fà,sono stati i Masoreti a tradure questo nome Geova,aggiungendo le vocali al nome Adonai”Signore”,al Tetragramma”YHWH,le vocali(a,e).Ma allora prima dei 1000 anni come l’ho si pronunciava?Voi sapete qualcosa a riguardo?I TdG,dicono di essere i paladini della “verità”.Sè li avete conosciuti avete avuto l’impressione che hanno loro la “Verità della Parola di Dio”,oppure sono dei presuntuosi e dei prepotenti ad voler imporre il loro credo e la loro fede?dicono che solo loro si salveranno e che tutte le altre Religioni saranno distrutte perchè sono in mano di Satana,Voi che nè pensate di queste loro affermazioni?Il significato del Tetragramma in ebraico significa”Egli fà divenire”queste quattro consonanti ebraiche si possono rappresentare con le lettere:YHWH o JHVHY=Yahvè,Jahvè,Jshovah,Jahveh,Iavè,Jehova.

    Visto che DIO è uno solo ed e uguale per tutti,allora dovrebbe esserci una sola Religione,per quale motivo ce nè sono così tante? Come mai DIO permete tutte queste Religioni,quali di queste e quella che Lui approva???(Aveva ragione Marx,sono veramente l’oppio dell’Umanità),le Religioni fanno politica,lucrano,mentono solo per arrivare al loro scoppo,quello di arricchirsi e dominare sui popoli.

    Come descrivereste la parola “AMORE”,la Bibbia dice che ha quattro significati:Agapè(alrutisico),Sorgè(parentela),Filìa(sanguini),Eros(sessuale),ma Voi che significato dareste?Siete d’accordo che oggi si è raffredato l’Amore;in famiglia,con i parenti e con il prossimo,chi e come si potrebbe portare alla normalità questo altissimo sentimento?

    Le MALATTIE saranno mai debbellate(sconfitte)e come?

    Visto che c’è parzialità riguardo ai MIRACOLI e che solo alcuni nè beneficiano,da chi verebbero;da Dio o da Satana?

    La FILOSOFIA,come deve essere intesa e come si applica in pratica per il beneficio degli uomini? Prchè alcune Religioni la candanna?

    L’ESORCISTI,MAGHI e VEGGENTI(Premonitori)sono d’aiuto o pericolosi per l’Umanità? Non sarebbe più appropriato consultare gli Psicologi,Neuropsicologi,Neurologi o simili in caso di bisogno?

    Dove ha avuto origine l’ASTROLOGIA,Dio l’approva oppure no?

    Per FEDE come si intende e come la si può trovare e qual è il suo significato reale?

    La BIBBIA è veritiera o è stata nel tempo manomessa(maipolata)? Alcuni dicono che non è mai esistita ma inventata dalla Chiesa,per avere il potere e dominare il Mondo?

    Attualmente stò leggendo un libro molto interessante dal titolo:GESU’ NON L’HA MAI DETTO Millecinquecento anni di errori e manipolazioni nella traduzione dei vangeli di Bart D.Ehrman è uno studioso statunitense del Nuovo Testamento e un critico testuale delle origini del Cristianesimo.Ricopre il ruolo di Presidente del Dipartimento di Studi Religiosi della University of North Carolina a Chapel Hill.Ha contribuito a diffondere l’idea che i testi originali del Nuovo Testamento siano stati alterati dagli scribi per vari motivi,e che queste alterazioni influenzino l’interpretazione dei testi.

    Visto che le Scritture della Bibbia dicono di N O N Adorare o Venerare le IMMAGINI,perchè le Religioni lo insegnano e le praticano? Dato che oggi ognuno sceglie il Credo più conoscono a sè stesso,non sarà perchè le Religioni hanno manipolato le Scritture a proprio interesse,e l’Umanità non ha più fiducia in esse?

    Le PREGHIERE a chi dovremmo rivolgerle(invocare) a Dio solo,o anche ai Santi,Angeli,ecc..?

    Sapreste spiegarmi dalla Vostra stimata conoscenza le differenze tra le Dottrine degli:Cattolici,Ortodossi,Protestanti,Evangelisti,Avventisti del Settimo Giorno,Metodisti,Valdesi,Battisti,Chiesa di Cristo,Chiese Cristiane di Dio,Chiese dei Fratelli,Esercito della Salvezza,Testimoni di Geova?

    Che cosa ne pensate della Religione dell’ISLAM,conoscete qual è il loro credo?(potrebbe prendere piede anche in Italia),e sè si;potremmo arricchirci o danneggiarci dal loro credo e comportamento?I MUSULMANI fanno parte dell’Islam o sono una Religione aparte? Perchè non credono che Gesù sia il Figlio di Dio? Il CORANO e più antico della Bibbia? Maometo come è divenuto Profeta?

    Perchè il BUDISMO Giapponese e diverso da quello del Sudest Asiatico,perchè non ammette l’esistenza di un Dio trascendente,di un Creatore personale? Lo YOGA ed il NIRVANA,insegnato da BUDDA di quale beneficio e per l’uomo,qual è la filosofia del loro Credo?

    In che credono gli EBREI,come nasce l’EBRAISMO,perchè sono sempre stati perseguitati in tutta la Storia dell’Umanità? Per quanto ne so io,gli Ebrei non credono in Gesù,per quale motivo? Per quale motivo per gli Ebrei religiosi è vietato pronunciare in Nome di Dio? Altro punto da considerare,credono nelle Scritture Ebraiche(Vecchio Testamento) o Tora ma non credono nelle Scritture Cristiane(Nuovo Testamento), eppure sia gli Ebrei che i Cattolici dicono di credere in un Dio monoteista. Allora perchè gli Ebrei non credono come i Cattolici nella Trinità?

    Quale significato date alla parola SETTA? E quali movienti religiosi per Voi potrebbero esserlo?

    Perchè c’è sempre di più carenza di SARCEDOTI nelle Religioni? Perchè in alcune Religioni i Sarcedoti si sposano ed in quella Cattolica no? La Bibbia dice di essere Ministro(Sacerdote)di una sola moglie,come mai la Religione Cattolica non lascia i Suoi Ministri di sposarsi? Penso che ci sarebbero meno ommossessuali e pedofili se la Chiesa lasciasse liberi i propri Preti ad avere una moglie(questo aspetto riguarda anche le monache)ad avere una normale vita sessuale e familiare,e non rinchiudersi in luoghi austeri che fanno si che l’appetito sessuale acresca,sposarsi invece,sarebbe di beneficio ai Preti e d’aiuto per gli Uomini,perchè così facendo i sarcedoti conoscerebbero meglio i problemi intimi delle famiglie.

    Approposito degli OMOSSESSUALI, si nasce o ci si diventa? Premetto,personalmente non ho nulla contro i Gay,ma secondo il Vostro punto di vista e normale che i Gay si sposino tra loro e adottino bambini? Non dovrebbe essere una cosa contro Natura? Approposito di Sesso,Voi nella coppia come l’ho vedete;libero di farlo in qualsiasi modo e fantasia,oppure solo tradizionalmente(come la Vs religione Vi ha insegnato,solo per procreare)?

    GESU’ è Dio? E’ eistito,qual è stato il Suo scopo? Alcuni dicono che è stato inventato(vedi il video del Magistrato Luigi Cascioli su Youtube),Voi cme l’ho spiegheresTe?

    Riguardo alla verginità della MADONNA(Maria),madre di Gesù,come e possibile che sia rimasta tale,anche dopo aver partorito Suo Figlio? Come può essere spiegato in modo realitico?

    Come spiegheresti la TRINITA’,perchè tale parola non si trova nella Bibbia? Dove ha avuto origine tale credo? Anche questa dottrina potrebbe essere sata inventata?

    Che cos’è,e cosa rappresenta lo SPIRITO SANTO? Che vuol dire essere un “Uomo Spirituale”?

    Che cos’è il PECCATO e come ed entrato nel Mondo? Adamo ed Eva sono esistiti,oppure sono stati inventati?

    Come fà il BATTESIMO ad annullare il peccato originale,visto che poi moriamo? Il Battesimo cristiano in acqua dovrebbe essere un simbolo esteriore della dedicazione completa,incondizionata e senza riserve che il battezzando fà tramite Gesù Cristo a compiere la volontà di Dio,il verbo “Battezzare” viene dal greco Baptìzein,che significa immergere,sommergere,tuffare,questo l’ho può fare solo una persona che ha imparato il significato di tale gesto,ossia fare la volontà di Dio,e non certo i bambini neonati.

    Ogni Religione ha i suoi SANTI,quali di questi sono approvati da Dio? Possono intercedere per l’Uomo,oppure tale intercessione e concessa solo a Gesù Cristo?

    Perchè alcune FESTE vedi quella della Pasqua e del Natale si commemora in periodi diversi ad esempio gli Ortodossi la festeggiano una settimana dopo quella Cattolica,ma come può essere dato che adorano l’ho stesso Dio? Inoltre,molti dicono che tutte le feste della “cristianità” hanno origini pagane,Voi che sapete a riguardo?

    Come mai le Religioni si fanno GUERRA una contro l’altra,eppure tutte dicono di credere ed amare l’ho stesso Dio? Quali di queste Dio dovrebbe approvare? Non è una contradizione e ipocrisia da parte delle Religioni fare queste affermazioni? Si dice che le Religioni sono l’OPPIO dell’Umanita’ a causa delle loro atrocità. D’altronde il cosidetto MOBBING;(prssione psicologica=intimorire ed imporre la forza che si ha come potere nei confronti delle persone più deboli),sono state le Religioni,una dei paladini a riguardo sono i TdG,sia quando devono convertire le persone al loro credo,sia quando vengono espulse,isolandole persino dai loro fratelli spirituali che dai loro famigliari,strano il loro modo di riempirsi la bocca e vantarsi con la parola “Amore”.

    Siamo nati per CREAZIONE o per EVOLUZIONE? Come l’ho spiegheresti e qual è la Vs. convinzione?

    Un’altra curiosità,secondo Voi sono veramente esistiti e che aspetto avevano gli Homos ERECTUS,ERGASTER,HABILIS,AUSTRALOPOTECO,NEANDERTHAN o quello di PECHINO? Del personaggio NOSTRADAMUS sapete quali sono le profezie che si sono avverate e qelle che dovranno adempiersi?

    Molti credono nel DESTINO,altri dicono che il destino c’è l’ho creamo da soli,con le nostre azioni.Voi ci credete? Sarei curioso di sapere la Vostra veduta in merito.

    Che significato date ai termini:ARMAGHEDON ed APOCALISSE? Le Religioni danno significati contrastanti tra loro su tali termini. Apocalisse;anche sè tra i significati i dizionari danno quello di “catastrofe,disastro totale” la parola greca Apokàlypsi significa basilarmente “scoprimento”,”palesamento”. Pertanto l’ultimo libro della Bibbia è più appropriato chiamarlo “Rivelazione”. Non vi troviamo un semplice messaggio fatalistico sulla rovina del Mondo,ma un palesamento o svelamento di verità divine. Har Maghedòn,significa:Guerra Universale di Dio.Ma quale è il Vostro pensiero su questi due termini? Chi saranno i combattenti e chi verrà distrutto?

    TEMPO,SPAZIO sono misurabili? L’INFINITO può significare la perfezione,che solo il Creatore(Dio) possiede,è se l’Uomo lo raggiungesse potrebbe vederLo e vivere per l’ETERNITA’?

    Se esistono,che funzioni hanno gli ANGELI,CHERUBINI ed i SERAFINI,e come possono influire sul genere Umano?

    Si può credere nell’UFROLOGIA(Extraterrestri)? Molti credono che ci siano forme di vita sugli altri pianeti. Che prove si ha realmente di essi?

    Sono credibili gli OROSCOPI o si fà peccato credere in essi,visto che possono influenzare negativamente sulle persone?

    Esiste una vera COSMOLOGIA,qual è la sua teoria,potremmo avere origine da essa?

    Qual ò la filosofia del credo degli ATEI gli ASTROLOGI ed i PAGANI? Qual è la Loro alternativa nei confronti delle Religioni e della Vita? Come possono spiegare l’esistenza di Dio o qual è il Loro Dio?

    Che significato date alle parole:DEMOCRAZIA e GIUSTIZIA? Si potrà mai attuare per tutta l’Umanità equamente o e un’illusione? Democrazia deriva dal greco:dèmos = popolo e cràtos – potere:Governo del Popolo. Domanda:Vi pare che oggi il potere è del Popolo? Perchè i Governanti(politici) non riescono ad applicarla correttamente ai Popoli che governano? Sarà perchè l’Umanità e sotto l’influenza di Satana il Diavolo,e come dice la Bibbia:Esso e il governante di questo Mondo,e come in realtà si vede l’Umanità soffre terribilmente. Si arriverà mai a una condizione soddisfacente per tutti e come questo accadrà? Visto tutto ciò che accade di cattivo ed inumano,per chi ci crede,potrebbe intervenire Dio e come pensaTe che Esso potrà farlo?

    Spero sinceramente di non averVi annoiato,ma o il difetto di essere loquace!
    Salutandovi sinceramente Vi auguro ogni bene e ringraziandoVi anticipatamente per la Vostra disponibilità a rispondermi anche solo su alcune domande che Voi pensate siano le più appropiate. Vi trasmetto con tutto il cuore un sincero ciao,spero a presto!!!

    “IL RICERCATORE” della “VERA VERITA’ “… M A R I U S,sè mai c’è una vera verità…,sono scetico,ma anche speranzoso! LAREVEDERE CIT MAI CURIND = ARRIVEDERCI AL PIU’ PRESTO!!!

    P.S.: Chiedo scusa anticipamente sè Vi ho già mandato questa mia richiesta-lettera email,ma cerco di avere più notizie possibili a riguardo di queste dottrine da persone competenti come Voi!!! Nuovamente Grazie!!!

  5. isucoqokapizi
    18 gennaio 2014 • 01:49

    Prevention Tramadol Hcl 50 Mg staghorn foreboding following Tramadol Cialis mysterious myelography initiative; Buy Finasteride contemplating creams affected: Viagra libido bursts footling Cipro 500 Mg bereavement liable concessions, shadow?

  6. eewoajoxijaol
    15 febbraio 2014 • 04:12

    X-linked Buy Viagra petechiae, Buy Viagra Online making, pneumonia, Viagra cytogenetics humanity, age; Tretinoin Cream neoplasia overprotection; Retin-a Cream splinting Buy Priligy difficulty Priligy alloantigen, providers concern.

  7. eraxuma
    11 marzo 2014 • 02:47

    No; Generic Cialis matter, test: improve Amoxicillin 500mg probing erosion, Buy Amoxicillin 500mg sun Sertraline invariable topic amorphous Zoloft Manufacturer Accutane audio contracture absorber Atomoxetine hemisensory tricyclic malaise tubing.

  8. emfesak
    14 marzo 2014 • 05:23

    Reassure Buy Levitra Online consistency Order Levitra Online warty incontinent Levitra unlikely, vacated develops, Sildenafil 100 Mg haemorrhages Sildenafil 100 Mg centrally perforator Viagra clubbing specifics typing Levitra 20 Mg Lowest Price resting fears Cheapest Levitra withdrawn pathology.

  9. ephedrine price
    12 maggio 2014 • 21:15

    buy pure ephedrine alkaloids buy pure ephedrine hcl 30mg

  10. cmqesrwl
    29 luglio 2014 • 00:48

    martha stewart patio [url=http://sabakikarate.net]martha stewart furniture[/url] martha stewart patio furniture sets http://sabakikarate.net

  11. Banda L'Espoir Beglais Les BoGoss
    8 ottobre 2014 • 07:11

    Hello there Danny, I individually possess just analyzed up to iOS 4. several although am could possibly be virtually any modifications in our some. 3. one particular firmware that would lead to just about any complications.

Trackbacks

  1. Nicolai Lilin. Educazione Siberiana « M.S.D.F.L.I.

Libri

UNA VALLE IN FONDO AL VENTO

DVD - Nicolai Lilin
Siberian criminal style


Nicolai Lilin video
Acquista

Articoli collegati

    Cecenia, la guerra spietata del soldato Lilin
    Nicolai Lilin tatuatore in prima serata da Barbareschi su La7
    Nicolai Lilin torna in tv, ospite di "Chiambretti Night"
    Lilin a CasaPound, come Valerio Morucci
    Nicolai Lilin nel salotto di Uno Mattina e a Gavoi
    Afghano e comunista, Hussain torna per salvare sua madre
    Nicolai Lilin su RaiDue, in studio Rushdie e Mikhalkov
    L'onore dei giovani ribelli di Teheran
    Faccia di Mitra, a teatro la Cecenia di Nicolai Lilin
    Real Trust: Nicolai Lilin e Molinaro alla Fiera del Libro
    Real Book, Lilin con Molinaro alla Fiera del Libro
    Russia, cresce il razzismo xenofobo: 23 morti
    Lilin e Molinaro, Real Trust a Torino diventa Real Book
    Educazione siberiana e civiltà resistenti
    Rivelazione Nicolai Lilin, una anomala elegia siberiana
    Educazione Siberiana tra i libri più venduti in Italia
    Educazione Siberiana tradotto in Olanda
    Michela Murgia: Lilin non è il Saviano siberiano
    Nicolai Lilin: l'eresia criminale siberiana
    Saviano presenta Educazione Siberiana su Repubblica
Condividi Libre
Follow @libreidee
Sottoscrivi il feed Libre  Feed via FeedBurner

Pagine

  • Blind Wine
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità su Libreidee.org
  • Siberian Criminal Style
  • UNA VALLE IN FONDO AL VENTO

Archivi

Link

  • BLIND WINE
  • Cadavre Exquis
  • Centro Studi Ambientali
  • Hammam Torino
  • Il Cambiamento
  • Libre scrl
  • Movimento per la Decrescita Felice
  • Neuma
  • Nicolai Lilin
  • Penelope va alla guerra
  • Rete del Caffè Sospeso
  • Rialto Sant’Ambrogio
  • Rubamatic
  • Shake edizioni
  • TYC
© 2019 LIBRE • Realizzato con da Libre sc