I gay sono pedofili? La Francia censura Bertone
Gay uguale pedofili? L’accostamento tra omossessualità e pedofilia è «inaccettabile». Il governo francese ha espresso una dura «condanna» per le parole pronunciate il 12 aprile a una radio cilena dal segretario di Stato vaticano, cardinale Tarcisio Bertone. La Francia è il primo Stato a prendere una posizione decisa sulla vicenda, come fece già in passato durante la polemica scoppiata per le parole di Benedetto XVI, in Africa, in merito all’Aids e all’uso dei preservativi. La “buona opinione” dei francesi per il Papa, che nel 2008 era al 53%, secondo un sondaggio Csa è ora scesa al 33%.
Le forti critiche del governo del presidente Nicolas Sarkozy sono giunte tramite una dichiarazione ufficiale del ministero degli esteri: l’accostamento tra omosessualità e pedofilia è «un’amalgama inaccettabile, che condanniamo», ha affermato esplicitamente nel corso di un incontro con i giornalisti il portavoce del ministro, Bernard Valero. «La Francia – ha aggiunto – ricorda il suo impegno nella lotta alle discriminazioni e ai pregiudizi legati all’orientamento sessuale e all’identità di genere».
Reazioni scandalizzate per le parole di Bertone si sono alzate ovunque in Francia. In prima linea il sindaco di Parigi, Bertrand Delanoe, che dieci anni fa dichiarò pubblicamente la sua omosessualità: «Nessuno scienziato sostiene una tesi così inaccettabile», scrive Delanoe in un comunicato. «La pedofilia non riguarda gli omosessuali più di quanto riguardi gli eterosessuali». Il primo cittadino di Parigi ha chiesto inoltre alle autorità episcopali francesi di «dissociarsi da questa dichiarazione, così inattesa e depolorevole» (info: www.lastampa.it).