LIBRE

associazione di idee
  • idee
  • LIBRE friends
  • LIBRE news
  • Recensioni
  • segnalazioni

Scandalo, guerra segreta: soldati francesi catturati in Siria

Scritto il 23/2/12 • nella Categoria: segnalazioni Condividi Tweet

Nel prendere la roccaforte degli insorti nel quartiere di Bab Amr, a Homs, l’esercito siriano ha fatto più di 1.500 prigionieri, per lo più stranieri. Di questi, una dozzina di francesi hanno chiesto lo status di prigioniero di guerra fornendo la loro identità, il grado e il corpo di appartenenza. Uno di questi è un colonnello del servizio trasmissioni della Dgse (Direction générale de la sécurité extérieure). Nell’armare la rivolta wahhabita e nel fornirle informazioni satellitari, la Francia ha dunque condotto una guerra segreta contro l’esercito siriano, che ha portato, in dieci mesi di combattimenti, all’uccisione di circa 3.000 militari e oltre 1.500 civili.

Queste informazioni erano state già parzialmente rivelate il 13 febbraio 2012 da Thierry Meyssan, durante un intervento sul primo canale della Forze speciali francesi della Dgsetelevisione russa, e poi riprese in un articolo pubblicato il giorno successivo sulla “Komsomolskaya Pravda”; infine, in un video di “Voltaire Network Tv”. La Francia ha chiesto la collaborazione della Federazione russa per negoziare con la Siria il rilascio dei prigionieri di guerra. “Réseau Voltaire” non ha trovato prove per convalidare le accuse in base alle quali 120 francesi sarebbero stati fatti prigionieri a Zabadani, una voce che al momento sembra essere una versione esagerata delle informazioni che ci arrivano e apparentemente priva di fondamento.

Tuttavia, lasciano da pensare gli articoli degli inviati speciali a Homs che in questi giorni vengono pubblicati sulla stampa francese: una settimana dopo che l’area insorta è tornata saldamente in mani governative, e mentre si registrano soltanto dei combattimenti di modestissima entità, questi reporter continuano a descrivere scene di una rivoluzione in atto, Sarkozy e Assadnascondendo la verità ai loro lettori, e permettendo così ad Alain Juppé di negoziare sotto silenzio la restituzione dei prigionieri di guerra.

Il 17 febbraio, Nicolas Sarkozy e David Cameron hanno firmato una dichiarazione congiunta, dove si legge: «La Francia e il Regno Unito ammoniscono i responsabili delle violenze che si stanno verificando in tutta la Siria a non dubitare che il giorno verrà in cui essi dovranno rispondere delle loro azioni. Francia e Regno Unito riaffermano la loro determinazione a garantire che le prove dei crimini commessi siano adeguatamente raccolte in modo che coloro che hanno ordinato e commesso queste atrocità potranno essere chiamati a renderne conto.» In assenza di un obbligo previsto da specifici trattati, la guerra segreta guidata dal presidente Sarkozy e il suo governo è un atto senza precedenti, mai verificatosi prima sotto la Quinta Repubblica. Esso viola l’articolo 35 della Costituzione e costituisce un reato punibile dall’Alta Corte (articolo 68).

(“La guerra segreta della Francia”, articolo apparso il 22 febbraio 2012 su “Rete Voltaire” e tradotto in italiano da “Megachip”, che lo correda con una nota critica).

Articoli collegati

  • Gli Usa non lasceranno Kabul: la guerra infinita conviene
  • Chomsky: il mondo ha paura di Israele, non dell'Iran
  • Giulietto Chiesa: l'onore dell'Italia calpestato da tutti
  • Un testimone: le milizie anti-Assad massacrano i siriani
  • Galtung: licenza di uccidere, su ordine del fascista Obama
  • La guerra di Fabio, a tu per tu con Gheddafi morto
  • Soldati e pirati: crisi India-Italia, capolavoro d'ipocrisia
  • Anche l'Italia tra gli sconfitti della guerra contro Gheddafi
  • La Nato in Siria: guida i "ribelli" l'agente libico di Bin Laden
  • Forze inglesi a Damasco, non è Assad a massacrare i siriani
  • Attenti, la guerra con l'Iran è già cominciata: in Siria
  • "Ribelli" di Bengasi in Siria per la prossima guerra Nato
  • Missili, alba di guerra: Mosca si prepara a difendere la Siria
Tag: accuse, civili, Costituzione, crimini, David Cameron, disinformazione, esercito, forze speciali, Francia, Gran Bretagna, guerra, insorti, media, Megachip, menzogne, mercenari, Nicolas Sarkozy, reato, reporter, Rete Voltaire, rivolta, rivoluzione, Russia, Siria, soldati, stampa, strage, stranieri, televisione, verità, video, violenze, vittime

16 Commenti

  1. jord
    23 febbraio 2012 • 14:15

    Qui sapevamo tutto cio` che sta succedendo in Siria. Ormai gli Usa che hanno creato Alqaeda, i talibani e gli altri gruppi terrorsiti islamci, hanno gettato la maschera e hanno allargato il raggio di suoi guerrieri utilizzando i mercenari di Sarkuzi, il nuovo Drakula del secolo, visto che proviene dalla zona Drakuliana e di vampiri.
    Una decina di giorni fa fu ammazzato un giornalista francese proprio con gli armi dei mercenari francesi e la mass media della CIA di Bush e Obama- del Aljazira di Qatar e dell`Arabie di AS e quella di Sarkuzi non hanno detto niente, proprio niente ed hanno cercato di fare passare la notizie del loro crimine sotto silenzio totale
    E viva l`alleianza CIA- Petrodollari- Terrorist islamici e francesi di Drakula

  2. Roberto Dati
    29 febbraio 2012 • 17:44

    Ma davvero l’ingerenza francese risale a “dieci mesi di combattimenti”, ovvero quasi all’inizio della rivolta in Siria (iniziata un anno fa)? Davvero credete che quello di al-Assad non sia un regime spietato? Che Bashar, figlio di quell’Hafez responsabile del bombardamento di Hama nel 1982 che provocò oltre 20.000 morti, sia un leader popolare per il solo fatto di essere collocato nello scacchiere internazionale dal lato opposto agli USA? …ma andiamo!! Una vera sinistra, democratica, libera e internazionalista dovrebbe smetterla di prestarsi a questo triste giochino delle parti. Magari appoggiando il governo russo dello stesso Putin responsabile di massacri in Cecenia e dell’annientamento delle voci critiche in Russia…. cerchiamo di essere credibili, per favore!

  3. Jord
    1 marzo 2012 • 15:06

    Si e come no !!!! Persone come Lei non ha niente di proprio, ne cervello ne cuore. Credimi la Siria stara` meglio senza le vostre bombe e missili. Quando USA ed i suoi cani si interessano di un paese vuol dire che lo stanno per sbranare. Siete come belve affamate. Se vi interessa una preda, attaccate in branchi selvatici. Il fatto che sei stato di Sx 30 anni non vuol dire niente ma conferma soltanto che ti sei fatto lavare il cervello. Io ti posso assicurare che sono stato di destra ma con un cervello mio.
    Per favore non dire piu` che hai a cuore la Siria perche` riesci solo ad ingannare te stesso.

  4. Jord
    1 marzo 2012 • 09:43

    Buon giorno Sig. Roberto
    Quando si legge e quando si fa analisi e prima di dare parere devi usare il proprio cervello e non quello lavato dalla mass media del Big Brother USA . Assad e` dispotico e dittatore ma non meno di quello dell’Arabia Sauidita e di Qatar. Posso dirti anche che non e` meno criminale dei vari presidenti USA e loro CIA e spero che ti ricordi le cifre dei civili massacrati dalle bombe atomiche USA in Giappone ( e per favore non mi rispondere che si trattava di guerra ed era l’unico modo di vincere la guerra. Le bombe atomiche sono stati lanciati contro i civili e non contro i soldati giapponesi !!!!! il Giappone ha attaccato unita’ navali militari e non civili) e se vuoi continuo con massacri dei civili vietnamiti e per non allungare la lista ti ricordo che per liberarsi del loro Ex alleato Saddam, gli USA non hanno esitato ad uccidere piu’ di 1 milione di Iraqeni e di un altro milone di rifugiati senza menzionare i feriti e deformati e handicappati e tutto questo nel nome di democratizzare un paese. Ma che democratzia c’e’ in Iraq adesso? e adesso per liberarsi di Assad bisogna fare la guerra a tutta la Siria massacrando centinaia di mila di civili con bombe a grappolo, uranio arricchito di piombo sporco e di missili Cruis e Toma hawlk (gia che ci sono bisogna usarli prima o poi, altrimenti non valeva la pena fabbricarli) . Forse cosi sarai contento : bisogna distruggere un paese per liberarsi di un persona scomodo ai paini del Big Brother. Ricordati anche che i tuoi principi made in USA hanno ucciso Allende democraticamente eletto e con lui ? (metti la cifra tu) dei civili Cileni tramite il vostro criminale (a proposito anche questo e` piu` criminale di Assad) Pinochet che USA e Bretagna hanno protetto fino alla sua morte !!!!
    E per finire ti prego di provare di andare nella citta’ Saudita di Medina o Mecca e vedrai come finirai per le leggi del capo DEMOCRATICO protetto dal BIG BROTHER o semplicemente provi a chiedere di costruire una piccolissima chiesetta nel territorio del paese Democratico??? secondo la classificazione del Big Brother) di Arabia Saudita o anche mandi qualsiasi donna in Arabia Saudita e vedrai come sara` lipidata e frustata se si azzarda a camminare per la strade vestita all’europea. MI fa un favore, usi il tuo cervello e non quello della mass media mercenaria

  5. Roberto
    1 marzo 2012 • 13:09

    Sono una persona democratica, di sinistra e impegnata nel campo dei diritti umani da oltre 30 anni.
    Non ho bisogno di alcuna lezione in merito, e tanto meno permetto a chicchessia di insultarmi (”lavaggio del cervello”….. ah ah ah).
    Io ho a cuore la Siria: alcuni cari amici di Hama mi hanno riferito delle sofferenze patite dai civili a partire dalle prime manifestazioni per la libertà. Tutto qui. Non gioco al giochino meschino per cui “il nemico del mio nemico è mio amico”: se c’è una dittatura in un Paese bisogna dirlo anche se chi lo combatte è a sua volta un dittatore.
    Bisogna stare dalla parte dei popoli, non dei governi.

  6. Roberto Dati
    2 marzo 2012 • 12:47

    bene bravo bis! complimenti vivissimi per l’acume politico e l’intelligenza umana che dimostri. Ti auguro di ritrovarti sotto un regime come quello di Bashar al-Assad, certamente un eroe e un santo (almeno, a dar credito a certa gente….).

  7. fiorenzo consoli
    1 maggio 2012 • 08:26

    Gli Stati uniti sono un aggregazione terroristica che ha come unico obiettivo quello di prendere e comandare,affamandoli,tutti i popoli del mondo. si presentano con il falso documento di democratici e sterminano tutto ciò che trovano sulla loro strada,dovrebbero essere condannati per abuso di potere e genocidio perchè come i tedeschi e più dei tedeschi dell’ultima guerra fanno esperimenti sulle persone e uccidono con la scusa del progresso. Se non ci credete informatevi sui colpi di stato,le aziende farmaceutiche,le armi all’uranio impoverito e gli assassini politici…aveva ragione Komeini …l’america è il grande diavolo e noi “ITAGLIANI” siamo i loro leccaculo in servizio permanente effettivo. FIORENZO CONSOLI

  8. piv
    26 giugno 2012 • 23:54

    A me il regime di Berlusconi è bastato…. adesso abbiamo quello di Monti ( uno che non è stato eletto da nessuno)

  9. Luca
    18 febbraio 2014 • 05:45

    È questo il tuo problema sei uno sporco democratico!!!!

Trackbacks

  1. Scandalo, guerra segreta: soldati francesi catturati in Siria - Pagina 3
  2. Rassegna stampa nella festa di Santa Francesca Romana (9 marzo 2012)
  3. Cinghiale Corazzato » Rassegna stampa nella festa di Santa Francesca Romana (9 marzo 2012)
  4. Noterelle sedevacantiste - Pagina 10
  5. Rassegna stampa al 9/03/2012: curiosità e dure realtà « AGERECONTRA 2012
  6. Siria sotto attacco internazionale? ‹ Associazione Culturale La Torre
  7. Assad a Hollande, Francia smetta di alimentare caos ‹ Associazione Culturale La Torre

Libri

UNA VALLE IN FONDO AL VENTO

Articoli collegati

    Gli Usa non lasceranno Kabul: la guerra infinita conviene
    Chomsky: il mondo ha paura di Israele, non dell'Iran
    Giulietto Chiesa: l'onore dell'Italia calpestato da tutti
    Un testimone: le milizie anti-Assad massacrano i siriani
    Galtung: licenza di uccidere, su ordine del fascista Obama
    La guerra di Fabio, a tu per tu con Gheddafi morto
    Soldati e pirati: crisi India-Italia, capolavoro d'ipocrisia
    Anche l'Italia tra gli sconfitti della guerra contro Gheddafi
    La Nato in Siria: guida i "ribelli" l'agente libico di Bin Laden
    Forze inglesi a Damasco, non è Assad a massacrare i siriani
    Attenti, la guerra con l'Iran è già cominciata: in Siria
    "Ribelli" di Bengasi in Siria per la prossima guerra Nato
    Missili, alba di guerra: Mosca si prepara a difendere la Siria
Condividi Libre
Follow @libreidee
Sottoscrivi il feed Libre  Feed via FeedBurner

Pagine

  • Blind Wine
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità su Libreidee.org
  • Siberian Criminal Style
  • UNA VALLE IN FONDO AL VENTO

Archivi

Link

  • BLIND WINE
  • Cadavre Exquis
  • Centro Studi Ambientali
  • Hammam Torino
  • Il Cambiamento
  • Libre scrl
  • Movimento per la Decrescita Felice
  • Neuma
  • Nicolai Lilin
  • Penelope va alla guerra
  • Rete del Caffè Sospeso
  • Rialto Sant’Ambrogio
  • Rubamatic
  • Shake edizioni
  • TYC
© 2019 LIBRE • Realizzato con da Libre sc