Erri De Luca: manca un partito che dia voce a noi italiani
Gianluca Di Candia è un avvocato che ha criticato il decreto Minniti-Orlando in toni civili e argomentati. È appunto un avvocato. Io non lo sono, e considero il decreto una infamia, perché toglie il diritto di appello alla persona richiedente asilo che si vede respingere la sua istanza in prima battuta. A una persona che ha perso in vita sua tutto quello che si può perdere e che si trova costretta a cercare riparo lontano dalla sua terra, si toglie anche questa garanzia. La sua pratica passa in Cassazione dove non potrà difenderla con la sua persona. E perché questo decreto si accanisce contro un diritto garantito dalla Costituzione? Perché il 70% delle sentenze di appello sono favorevoli al richiedente asilo. E’ una volontà di persecuzione e perciò una infamia. Se questa convinzione è un reato, me ne assumo la responsabilità. Il reato articolo 290 (vilipendio della Repubblica, delle istituzioni costituzionali e delle forze armate) è stato utilizzato soprattutto negli anni ‘70. Come mi spiego questo suo ritorno, tra l’altro, nei confronti di un avvocato che era presente ad una mobilitazione totalmente pacifica e dai toni bassi? Volontà di censura nei confronti di chi si adopera per offrire aiuto e sostegno ai casi di estrema necessità.
Le navi dei volontari che salvano naufraghi dall’annegamento sono state bersaglio di calunnie e diffamazioni lasciate poi cadere senza neanche chiedere scusa. Oggi il ministero del decreto infame stila nuove misure per intralciare il loro intervento di soccorso. C’è volontà di ostacolare i salvataggi e c’è volontà di censura contro il diritto di critica. Mentre aumentano povertà e diseguaglianze sociali, diminuiscono gli spazi di partecipazione tanto che cresce la disaffezione dei cittadini nei confronti della res publica come dimostra anche il tasso di astensionismo alle recenti elezioni amministrative. Non so cosa vuol dire post-democrazia, noi siamo in una democrazia che possiede una carta costituzionale spesso calpestata, aggirata, ignorata. Noi siamo nel tempo della legittima e necessaria difesa di quella Carta e della sua attuazione. Vedo la condizione di cittadino degradata a quella di cliente. Lo Stato – da garante del diritto alla salute, alla istruzione, alla giustizia – diventa erogatore di servizi alla clientela.
Il cliente è valutato in base al suo potere di acquisto: se ha denaro può accedere a una buona difesa in tribunale, a una buona istruzione, a un buon trattamento sanitario. Lo Stato diventa azienda, questa è la bestemmia in corso contro la quale si deve rianimare la condizione opposta di cittadino di una comunità di uguali. Manca una rappresentanza politica dell’enorme potenziale civile del nostro paese. Non si tratta di protesta, ma di dare valore aggiunto all’innumerevole attività di volontari e di piccole amministrazioni impegnate a governare bene con pochissimi mezzi. Esiste un’Italia eccellente che aspetta una proposta politica per raccogliersi.
(Erri De Luca, dichiarazioni rilasciate a Giacomo Russo Spena per l’intervista “Decreto Minniti, vogliono censurare il diritto di critica”, pubblicata su “Micromega” il 19 luglio 2017. Lo scrittore della “parola contraria” si schiera col giovane avvocato denunciato con l’accusa di vilipendio per aver constestato pubblicamente il decreto Minniti-Orlando durante un pacifico flash-mob al Pantheon, a Roma).
Erri De Luca ed il sottoscritto abbiamo pressapoco la stessa età, ciò nonostante non riesco ad evincere il nesso tra il titolo dell’articolo ed il rispettivo contenuto, forse la senescenza è tutta a mio carico, certo è che non condivido nulla.
Che senso avrebbe formare un altro partito con istituzioni illegittime?
Non so se attribuirmi o no la demenzialità di una simile proposta.
Erri De Luca mooolto filo ebraico e filo israeliano dovrebbe spiegare però anche come mai invece Israele ha una politica sull’immigrazione molto severa e rigorosa, come mai sorvola con nonchalance su una cosa del genere?
Ovvio che se lo facesse sarebbe subito guardato in cagnesco ( come minimo!! ) dai vari ebrei nostrani radical chic come Gad Lerner e Saviano entrambi pro immigrazione selvaggia, da tutta l’influente comunità ebraica italiana ufficiale ( e non ufficiale!! ) e soprattutto da tutti i media mainstream italiani ( TV e giornaloni che vanno per la maggiore) che ormai sono tutti filo israeliani da un bel pò di temo ( da quando i neocons hanno preso il potere in USA!! Ma che strana coincidenza…..!! ), diciamo che sarebbe non il modo mgliore ( per usare un eufemismo!! ) per farsi pubblicità per chi di mestiere fa lo scrittore borghese come Erri De Luca!!
Insomma, l’ennesimo Para… con la P maisucola radical chic de noartri!!!!
Saluti.
Fabrice
1PS “NESSUNO PARLA DI COME ISRAELE STA CACCIANDO I MIGRANTI” by Paolo Barnard
http://www.paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=1800
2PS l’unico partito che manca veramente in Italia non è un partito ma un movmento del tipo “Unione Sovranisti Italiani” i cui unici due obiettivi prioritari per recuperare la vera sovranità di uno stato normale dovrebbero essere: uscita dall’euro e fuori dalla Nato!!
Più ovviamente altre connesse priorità!! Una volta conclusa la sua mission si sciogle!! That’s it!!
Insomma, non sono robe radical chic ( più immigrati e più froci per tutti!! ) che auspica Erri De Luca , neanche lontanamente!!!
3PS non potevo non intervenire sentendo delle balle del genere da un personaggio bacato del genere!!
Ha forse senso dare voce a chi pur sapendo di non dare voce a veri disperati, da voce a coloro che non solo non dovrebbero mai essere stati imbarcati, ma neanche accolti, vestiti e nutriti?
L’avvocato del diavolo se lo tenga il diavolo e il diavolo se lo porti…
Ci sono in sto paese tanti (troppi) CAPUTMENTULAE (della specie Erri) che si preoccupano tanto (troppo) dei diritti altrui invece che dei propri. Perciò si dimenticano che la ragion d’essere di uno Stato è di provvedere URBI, non ORBI. E tanto più dovrebbe essere imperativo questo principio per uno staterello di pelabrocchi come il nostro. Ad es.: quanti “assegni familiari” si negano, URBI, perché devoluti all’ “accoglienza clandestini”, ORBI?
- Non sembra aver suscitato troppe reazioni, tra gli alternativi-sovranisti, la dichiarazione della Bonino: “siam stati NOI a chiedere che sbarcassero tutti qui”. Al massimo si son chiesti cosa mai lo Sgoverno avrà ottenuto”in cambio”. Nessuno – pare – ha sospettato che “dietro” lo Sgoverno potesse esserci il Vaticano, con tutte le sue ataviche nazional-popolari lagne da parrocchia, che da filantropo terzo-mondiste ( “in casa loro”) si sono evolute a filantropo-globaliste ( “in casa nostra”).
L’incarnazione del prestigiatore, il giocoliere del verbo, il tuo vero volto è stato scoperto, e tutti noi ne siamo felici. Eviti di dire che i migranti sono vittime sopratutto di politiche sioniste, quelli che ergono muri di cui tu non ne vedi forma discriminante. Ti celi dietro ai non tav e ai soccorsi marini, infangando più di un decreto con la tua presenza ciò che ancora sano. Commerciante di parole, falso umile di fronte al genocidio palestinese. Banchettaro, umilii anche la gente e il paese che ti ha cresciuto ma di cui hai preso solo il peggiore dei lati commerciali. Quattro intelettuali messi in croce a testimonianza di che cosa e a che pro se sguazzate da buoni borghesi nelle vostre ricchezze beffandovi della verità e occultando ciò che più tenete. Riforme, costituzione, governi, bandiere, nella vostra bocca diventano ancor più aria fritta. La soddisfazione più grande è che finalmente siete stati scoperti per quello che realmente siete! SIONISTI FINO ALL’ULTIMO CAPELLO!
Non essendo una bacheca di links, vi risparmio la rottura di ripescarvi questo, che farete per conto vostro, se ne avrete voglia. Alla meditazione dei commentatori di questo sito offro, in traduzione, un pezzetto d’un post di Nicolas Bonnal, sul sito dedefensa.org.
“Quel che vive l’Italia in questo momento è incredibile. Si rovina il contribuente per salvare banche insolvibili, si turlupina un popolo che invecchia per il piacer di piacere a élites umanitarie, si ripiazzano al potere persone bocciate dalle urne, ma scelte dalla NATO, da Bruxelles o dai banchieri… La debolezza delle vostre reazioni favorisce il ritorno del comportamento preistorico (Freud) nelle élites” (4 Luglio 2017)….
Anche Bonnal però non va fino in fondo. Non ha il coraggio di affermare che quella “debolezza di reazioni” altro non si deve che a mancanza di dignità socio-politica. Gli italioti s’arrangiano … . e non reagiranno, finché non avranno, un per uno, il coltello alla gola, e non per metafora. La preistoria, nella capoccia degli italioti, è ancor più antica di quel che Bonnal pensa.
Intanto si consolino…. mezza Italia, da Roma in giù
MAFIOSAMENTE BRUCIA.
Il casalingo antipasto delle africane guerre tribali (lo chiamano “regolamento di conti” fra cosche) è stato servito almen dai tempi della “Liberazione” … forse già dall’ “Italia Unita”… o forse anche da prima, se facciam fede al verghiano “Mastro Don Gesualdo”.
de luca deve tenerseli tutti a casa sua e a sue spese
@desiderio
“Non sembra aver suscitato troppe reazioni, tra gli alternativi-sovranisti, la dichiarazione della Bonino: “siam stati NOI a chiedere che sbarcassero tutti qui”. Al massimo si son chiesti cosa mai lo Sgoverno avrà ottenuto”in cambio”. ” by desiderio
Non risulta minimamente, anzi il contrario, eccolo arriva!!
https://scenarieconomici.it/riprendiamoci-le-chiavi-di-casa-di-a-m-rinaldi/
Saluti.
Fabrice
PS visto che reputi gli italiani dei pelabrocchi e il pelabrocco italiano di Antonio Maria Rinaldi ha fondato il movimento politico “Alternativa per l’Italia”, tu invece genio scolpitore di gemme preziose, quale partito/movimento/associazione brillante hai fondato??
Risposta: Nada de Nada, Zero, Niet!!!
In altre parole, criticare è facile, fare l’arte è difficile, con tutte le conseguenze mooooolto negative del caso!!!!
Nell’articolo linkato, trovo scritto: “la risposta NON PUO’ CHE essere una: concessione di flessibilità sui conti pubblici”. Insomma: la risposta E’.. oppure “NON PUO’ CHE ESSERE” ? – Il sospetto sulla concessione di “flessibilità” è legittimo, ma da dimostrare. Come certo è da dimostrare il mio legittimo sospetto che ,”dietro”, ci sia la manus Vaticani. Del quale però il link non fa menzione alcuna, confermando così quanto avevo scritto, cioè che nessuno ne parla. Il che mi sembra strano nella scepsi di movimenti come “Alternativa per l’Italia”, ma poi penso che in partibus fidelium Don Camillo ha sposato in chiesa anche Peppone. Per me (ma è un’idiosincasia strettamente personale) l’alternativa comincerebbe dalla depretumazione del Belpaese. In realtà mi rendo conto che è obiettivo utopistico, come la demitizzazione della pizza.
Quanto alla “pars construens” di nuovi “movimenti” da fondare (da me, poi!!), che dire? Nel paese dei pelabrocchi non ne esistono già abbastanza, di “movimenti”, pe-f-fà-a-r-revoluzzione?… cosa vuoi “fondare” di più? …
No grazie… a me basta osservare il crollo compartecipato di Sansone e di tutti i filistei. Vadano a quel tal paese (dell’inesistenza) perché nazional-socio-politicamente non meritano altro. Crollerò insieme a loro, ma che-c-ci-vòi-fà… pazienza! Se si suicidò Stefan Zweig per disperazione, potrò benissimo crepare anch’io per forzosa condivisione della “nequitia italiotorum” . Gli italioti mi hanno contagiato la loro sindrome “cupio dissolvi” ( altra “gemma preziosa”).
Questa comunicazione è una fin-de-non-recevoir. Addio per sempre.
@desiderio
L’ex ministro della Difesa del governo Letta, il senatore di Forza Italia Mario Mauro, in un’intervista al Giornale afferma: “Renzi e Alfano hanno sottoscritto un accordo che ci garantisse maggiore flessibilità sui conti pubblici in cambio di una accoglienza unilaterale dei migranti“. E ancora: “Sia Frontex Plus, sia Triton – spiega Mauro – sono accordi caratterizzati dall’impegno di una parte dei paesi europei a offrire assetti per il salvataggio in mare senza farsi carico dei migranti. Quella svolta è arrivata con i trattati siglati dal governo Renzi. Fino alla firma di Triton un migrante recuperato da una nave inglese risultava di fatto in territorio inglese. Con il governo Renzi si è accettato che tutti quelli recuperati dalle missioni di europee arrivassero sul suolo italiano”…..
https://www.ilprimatonazionale.it/approfondimenti/da-bonino-un-finto-scoop-immigrati-solo-in-italia-era-tutto-gia-scritto-e-pubblico-69020/
Ergo, le tue paturnie sul Vaticano nei panni di chissà quale manovratore occulto sono solo dei presupposti errati e da presupposti errati si arriva solo a conclusioni errate!!
Questa comunicazione è una fin-de-non-recevoir. Addio per sempre!!!!
@ Socrate
Sì sì. … Ezio Mauro è la vox dei! …Vicaria e.. postuma, o almeno un po’ tarda….In quei trattati sta scritto, nero su bianco, anche lo sconto-premio sui decimali di deficit dell’ Italietta in sfascio, nel caso che…? Certo Lei, informatissimo, lo sa. Possibile – direi io – si sia giunti a sottoscrivere una Versailles del genere? Allora Mauro non mi basta; mi faccia leggere quei paragrafi, in originale!
- Di questa faccenda è venuto il sospetto, al popolo, solo dopo le dichiarazioni della Bonino. Il popolo non sapeva neanche (escludendo uno informatissimo come Lei) che eravamo stati proprio NOI a chiedere l’esclusiva degli sbarchi. Infatti la Bonino enfatizzava il NOI proprio per snebbiare i cervelli del popolo. Il Mauro ce ne ha dato contezza. Forse anche il capo governo che li ha firmati: Renzi? Lei informatissimo, saprà anche questo. Comunque l’ invasione galattica è in corso, da decuplicarsi nel prossimo futuro. Questa partita doppia tra il condono decimale del deficit di un paese in sfascio e l’ importazione, a saldo, di umanità africana, è una strategia di successo, in un paese senza dignità come questo. Peccato che al “sovrano” Italian people non sia stato chiesto (magari con un referendum) se era d’accordo sulla carontizzazione dell’Africa. O forse Lei ha scoperto anche qualche link che dice che, invece, era d’accordo? Magari qualche sondaggio del Vaticano. Comica poi quella clausola dell’ “offrire assetti per il salvataggio in mare senza farsi carico dei migranti”. Che ipocrisia!! Ah sì!? E dove vanno, intanto, se nessun altro li vuole? Lo chieda a francesi, spagnoli,tedeschi, austriaci (esercito alle frontiere), per non parlare di polacchi, ungheresi eccc… E chi paga, intanto, con gli spicci degli autoctoni fracassati dall’ “arriva-arriva un nuovo carico di negri” ? L’accoglienza è un gran business per i soliti noti, ma per il common people è puro disagio, pura perdita: di denaro, di sicurezza, di assistenza, ….. Ma gli italioti non erano il popolo che aveva la fama del “Cà nissciùne è fesse”? Dai….!.Mi mandi qualche altro link che m’illumini…. NO NO! Non me li mandi più. Son diventato allergico all’ “Eccolo, arriva!”… Ma va là…!
@desiderio
scambiare il Vaticano del papito Bergoglio per manovratore occulto dell’immigrazioine selvaggia quando invece è solo un complice di questo fenomeno ( pianificato ai piani altissimi del potere mondiale!! ) e volere per giunta avere ragione è come chi crede di avere trovato l’assassino e invece ha trovato solo un complice e vuole per giunta avere ragione a tutti i costi e quindi sblatera cose senza capo e nè coda perchè ha toppato in pieno in partenza !!
Insomma, un Papocchio con la P maiuscola!!!
Sò soddisfazioni, non c’è che dire…..!!
Non le dico nemmeno addio, non merita neanche quello!!
Insomma, non sarà l’ assassino, ma solo un complice. Un complice però coi fiocchi! Non pretendo d’aver ragione. Constato solo che Lei non ha contestato a NULLA di quel che Le ho scritto nell’ultima risposta, e ha rimestato solo, per polemizzare, in una mia suspicione vaticanesca, PRECEDENTE ed ESTRANEA agli argomenti di tale ultima risposta… – Ma si linki qualche volta anche Blondet! Anche quello ad es. in data odierna! Ma già, per Lei il blog di Blondet non esiste! Non faccio fatica a capire il perché. – E poi non mi dica neppure addio, siccome Ipse-dixit: non me lo merito! Le bacio le mani! Lei sarà pure un Padre Superiore, e anche per questo resta un italiota.. Come antipasto home-maid Lei è un’ottima introduzione al piatto forte esotico. Un italiota della sottospecie dei “saputi”. Un direttore e distributore di un traffico in metastasi dei link, compresi i più reconditi, da comminare al pupo, per erudirlo, in penitenza della sua ignoranza. Ma va là… na me non serve un seccapalle in più, auto-camuffatosi da neo-Socrate (che infatti era pur lui un seccapalle!) !
@desiderio
mi sono firmato come “Fabrice” che è il mio vero nome e Socrate è solo un mio nickname che riflette il mio approccio socratico “So di non sapere”, prima avevo un altro nickname ma con quello i miei post erano censurati!!
Ergo, checca, frocio, gay, lo vada a dire ai suoi amichetti ignoranti caproni come lei!!!!!
Và a ciapà i ratt, gnurant !!!!
1PS non sono cattolico da un sacco di tempo seppur abbia ricevuto tutti i sacramenti cattolici, con Blondet ho scambiato diverse opinioni su diversi argomenti e ha anche fatto alcuni interessanti articoli su mie personali segnalazioni!!
2PS non ne azzecca neanche una!!
Insomma, chi di italiota ferisce, di italiota perisce!!!!!!!!
Sò soddisfazioni, non c’è che dire……..!!!
Sono pienamene d’accordo con te, il vaticano centra, centra eccome! non dico che organizza addirittura i traffici ma sicuramente a farli arrivare in Italia, chissà quanto si sta arricchendo la comunità di sant’Egidio per esempio e tante altre organizzazioni apparentemente gratuite come “san francesco per i poveri” da associazione a delinquere qual è dove ci sono soldi a palate ci sono loro. ecco perché predicano l’esistenza di dio, se si capisse che è una menzogna con quale pretesto si arricchirebbero? pensa solo ai patti lateranensi.