La Grecia in saldo al 5%, lo Stato non esiste più. E l’Italia?
La Grecia è in saldo, sul web: nel 2018 l’esproprio della ricchezza pubblica e privata diventerà molto più veloce, e aggredirà i rimasugli di patrimonio restanti. «Gli immobili vengono messi all’asta e i compratori stranieri – banche, privati e perfino istituzioni – possono prendersi un’isola, un appartamento, una spiaggia, un’opera antica: qualsiasi cosa». Il tutto quasi gratis, «a meno del 5% del loro valore». Finiscono all’asta su Internet «perfino le prime case, se superano una determinata superficie». La Grecia di Alexis Tsipras, scrive Maurizio Pagliassotti su “Diario del Web”, è entrata nella “fase laboratorio”: «Vedere cosa succede a un paese lasciato nelle mani dei creditori». Disse Milton Friedman, padre del neoliberismo: «Lo shock serve a far diventare politicamente inevitabile quello che socialmente è inaccettabile». Il trauma della Grecia risale all’estate del 2015: con la giacca gettata sul tavolo al grido di «prendetevi anche questa», il primo ministro Alexis Tsipras «firmò la resa senza condizioni della sua nazione sconfitta: umiliato di fronte al proprio paese e al mondo da Angela Merkel, volutamente».
Sul tavolo, quella notte, «non finì solo la Grecia, ma la stessa democrazia che l’Occidente ha vissuto in quelli che il grande storico Hobsbawm ha definito “i gloriosi trent’anni”». Il voto greco che rifiutava orgogliosamente il commissariamento della Troika «veniva tradito in cambio di un piano lacrime e sangue, ancor più punitivo perché doveva sanzionare l’ardire di un popolo intero che osava ribellarsi alla volontà suprema dell’Europa finanziaria», Europa che solo in quel caso e per pochi giorni «gettò la maschera della finta solidarietà, dei traditi valori di Ventotene, e si manifestò nella pura essenza del terrorismo finanziario». Nel nuovo reame globalizzato, dice Pagliassotti, la Grecia è il primo esperimento compiuto di “Stato disciolto”. Ad Atene, «il governo della sinistra, solo pochi anni fa definito estremista, ha assunto il ruolo finale: l’assorbimento del conflitto sociale che si scatena a fronte di una colonizzazione». Sicché, «nella democrazia di facciata del governo Tsipras, i poveri sono sempre più poveri e i ricchi sono sempre più ricchi».
Eppure la Grecia è un paese «nobile e antico, su cui si fonda l’intera cultura occidentale», ad un passo dalle nostre coste. «Per molti aspetti, laddove è fondato il nostro passato si vede il nostro futuro». Domanda: c’è qualche differenza tra lo Stato greco e gli enti locali italiani, come ad esempio il Comune di Torino? «Entrambi sono assediati dai debiti e dai contratti per mitigare l’impatto della deindustrializzazione globalizzante, entrambi sono sotto il controllo delle banche che dettano i piani di governo: a suon di privatizzazioni, svendite di patrimonio e licenziamenti collettivi». La trappola del debito, scrive Pagliassotti, è una tagliola entro la quale viene amputata la democrazia: «I piani di rientro sono agende incontrovertibili, totali, spietate», rispetto alle quali «ogni programma elettorale è soccombente». In Grecia, infatti, i commentatori filo-governativi (secondo cui il 2018 sarà l’anno «dell’ultimo sforzo» per arrivare alla fine del tunnel, cioè del commissariamento da parte dei creditori), plaudono alle norme che restringono la libertà di sciopero: di fatto, in Grecia l’astensione dal lavoro «diventa illegale, perché per la proclamazione degli scioperi dovrà partecipare alle assemblee il 50% degli iscritti ai vari sindacati di categoria».
E questa, riassume Pagliassotti, è solo l’ultima parte di un processo che ha già pesantemente colpito il welfare, le pensioni, i salari, i beni pubblici e il diritto del lavoro. «Imbarazzante, tra l’altro, l’asse politico tra Alexis Tsipras e Emmanuel Macron: ennesima prova dello sbandamento culturale della sinistra, incapace di inquadrare un orizzonte politico differente da quello dei banchieri». Se anche la Troika levasse le tende, la cosa non salverebbe un paese ormai allo stremo: «Il debito pubblico greco, da “vendere” sul mercato obbligatoriamente a tassi elevati, finirebbe nuovamente all’estero». Facile previsione: espansione del Pil e ripresa dei contratti di lavoro a prezzi stracciati. La democrazia? Finita, ridotta a un simulacro vuoto. «L’esperimento greco, la palla di cristallo in cui si può vedere il futuro dell’Italia se non vi sarà una drastica inversione politica, è davanti a noi».
Grecia, saldo, web, esproprio, ricchezza, interesse pubblico, privatizazioni, patrimonio, casa, immobiliare, svendita, asta, stranieri, banche, istituzioni, isole, spiagge, arte, opere d’arte, beni culturali, valore, Internet, Alexis Tsipras, Syriza, Maurizio Pagliassotti, Diario del Web, credito, creditori, Milton Friedman, neoliberismo, shock, politica, sociale, sostenibilità, trauma, resa, catastrofe, umiliazioni, Germania, Angela Merkel, democrazia, Occidente, storia, Eric Hobsbawm, sviluppo, benessere, dopoguerra, referendum, orgoglio, commissariamento, Troika, Ue, Unione Europea, euro, Eurozona, lacrime e sangue, rigore, austerity, tagli, popolo, ribellione, finanza, solidarietà, tradimento, valori, Ventotene, Altiero Spinelli, Stati Uniti d’Europa, terrorismo, neo-feudalesimo, reazionari, regime, globalizzazione, sinistra, estremismo, rinnegati, colonizzazione, poveri, ricchi, nobiltà, cultura, futuro, enti locali, Italia, Torino, assedio, debito, deindustrializzazione, diktat, licenziamenti, trappola, elezioni, tunnel, libertà, sciopero, lavoro, legalità, sindacati, pensioni, salari, diritti, Francia, Emmanuel Macron, debito pubblico greco, mercati, Borsa, tassi d’interesse, Pil, crescita, sfruttamento, precari, flessibilità,
53 Commenti
Trackbacks
- LA GRECIA IN SALDO AL 5%, LO STATO NON ESISTE PIÙ. E L’ITALIA? – Notizie Libere
- Laddove è fondato il nostro passato si vede il nostro futuro - Guard for Angels
- LA GRECIA IN SALDO AL 5%, LO STATO NON ESISTE PIÙ. E L’ITALIA? – Un mondo Diverso
- LA GRECIA IN SALDO AL 5%, LO STATO NON ESISTE PIÙ. E L’ITALIA? | Sapere è un Dovere
Ecco ..penso che si possa fare un parallelo tra il M5Stalle e Tsipras….(ci vedo per certi versi molte similitudini ). Una formazione politica ..finto movimento di fatto partito (e dei peggiori ) come il M5Stalle ambiguo da sempre e con il tradimento incorporato (ce lo ha dimostrato abbondantemente in diverse occasioni ) …con il futuro che ci aspetta..cioè in un futuro prossimo non molto lontano ..ove l’Italia verrà attaccata nuovamente proprio da quell’establishment che ha ridotto la Grecia in quelle condizioni….il M5stalle ci consegnerebbe in men che non si dica alla stessa sorte greca: e di questo ne sono certo. Da adesso in poi il M5stAlle potrà essere chiamato anche il M5Tsipras…….come ammonimento elettorale a chi si sta dando il voto: ai traditori dell’ALDE ai voltagabbana infami.
NON VOTARE E CONSIGLIA DI NON FAR VOTARE IL M5-TSIPRAS ……….E RICORDATI SEMPRE CHE FINE HA FATTO FARE SYRIZA/TSIPRAS ALLA GRECIA……SI SON PRESENTATI COME “LIBERATORI” PERO ERANO PRO EURO E PRO EUROPA ….e anche per Tsipras c’èrano “ambiguità” strane…(es. alcuni esponenti erano nel Bilderberg )…si presentavano come antiestablishment UE…però stranamente non ne mettevano in discussione l’intelaiatura di fondo..tra cui l’Euro….si vociferava di alcuni contatti strani tra Tsipras e un certo establsishment euro atlantico….ed infatti..i fatti confermarono. I greci son stati venduti.
Non c’è altra soluzione che spostarsi a destra ed estrema destra. Forza Bagnai .
…«Gli immobili vengono messi all’asta e i compratori stranieri – banche, privati e perfino istituzioni – possono prendersi un’isola, un appartamento, una spiaggia, un’opera antica: qualsiasi cosa». Il tutto quasi gratis, «a meno del 5% del loro valore»…
Benissimo, si fa per dire, ma poi la nuova proprietà viene garantita da chi visto che uno straccio di Autorità statale non c’è più?
E cosa esclude la possibilità che una volta disintegrato lo Stato greco qualche ambizioso confinante non si prenda manu militari una fettina del territorio greco?
@&&&
Stigmatizzando, con affetto con te, l etichetta M5stalle data al M5S (non mi piacciono i dispregiativi, diminuitivi, vezzeggiativi, superlativi, e neo-ismi), mi preme puntualizzare, per evitare la probabile aggressione verbale che sicuramente a breve si scatenerà. Il M5S sta perdendo rapidamente i favori soprattutto per coloro che intendo spostare pesantemente la politica italiana. Ora, avendo approfondito gli ultimi giorni il
Pensiero di Bagnai, ho, incontrato la possibile meta della mia paventata migrazione dal M5S a Bagnai. Rimango cmq perplesso, come, le idee del Bagnai rivolte a riprendersi la Sovranità possano trovare “casa” non tanto nella lega ma principalmente nella coalizione con Berlusconi che sappiamo nell incontro ultimo con Bruxelles ha garantito che il suo governo seguirà le indicazioni della troika (3%, privatizzazioni massicce, etc.).
Certo, dobbiamo prendere dei rischi, vedremo, rimarrò sintonizzato …
Sergio
Ps questo commento e’ per evidenziare che bisogna essere elastici nella scelta, non è più un mondo di “per partito preso”.
Gli aguzzini dell’Europa dovrebbero essere giudicati e perseguiti come affamatori di popoli in scenari di guerra. Quello che ha fatto e sta facendo la germania (minuscolo voluto dispregiativo) in Grecia, supera in danni economici quelli che fece subire alla stessa Grecia nell’ultima guerra, ma se aspettiamo che siano i fantocci che paghiamo profumatamente a rappresentarci in Europa, perdiamo solo tempo. C’è bisogno di coesione tra i Popoli e ogni Nazione Europea per volontà dei cittadini tutti, deve richiedere a gran voce una nuova Norimberga.
1 POST
Stò Maurizio Pagliassotti risulta anche che scrive su:
http://www.huffingtonpost.it/author/maurizio-pagliassotti/
e ovviamente certe scomode verità non le può dire!!
Per farla breve: la Merkel voleva la Grecia fuori dall’euro per sempre, furono gli americani ( la connection Clintons & Goldman Sachs ) invece a imporre che la Grecia doveva rimanere nell’euro perchè nel programma dei sovranisti greci c’era in ballo un potenziale accordo con la Russia di Putin: titoli di debito pubblico greci da offrire alla Russia di Putun in cambio di investimenti russi in Grecia, e siccome la Grecia fa parte della Nato a comando americano e allora una roba del genere gli americani non la potevano tollerare e infatti diedero l’ordine alla Merkel di rimangiarsi tutto e e stare muta e pipa: per gli americani la Grecia doveva assolutamente restare nell’euro a qualsiasi costo e così fu!!!
Saluti.
Fabrice
1PS già segnalati qui su Libreidee significativi articoli su come effettivamente andarono le cose, se ho il tempo li riporto!!
2PS da notare il fatto che Goldman Sachs aveva già intortato i politicanti greci con derivati per milardi di dollari per l’ingresso della Grecia nell’euro, da notare anche che ai tempi la dittatura dei colonnelli greci ebbe l’endorsement fondamentale di Washington, insomma, gli americani avevano messo già becco pesantamente in Grecia fin dagli anni sessanta sempre per evitare i russi in Grecia, ma che strane coincidenze……!!
QUI I CONSIGLI E LE RICHIESTE DI PAOLO BARNARD PER I VOTANTI.
https://comedonchisciotte.org/caro-candidato-il-4-marzo-la-mia-x-ti-vale-oro-pretendo-questo-in-cambio/
Non dice manco mezza parola per Alberto Bagnai con il quale si son scontrati per anni reciprocamente con un antipatia feroce (ma sa che Bagnai è indiscutibile dal punto di vista tecnico: è preparatissimo ).
altro su Bagnai:
Bagnai si sta giocando tutta la sua credibilità : se tradisce o opera male (fallisce ) ci perde tutto il prestigio acquisito sin ora in italia e all’estero (negli ambienti scientifico/economici è oramai conosciuto in tutta Europa ).
Dopo tutto cio che ha pubblicamente detto e fatto…con pubblicazioni di libri e paper scientifici, con conferenze, con video che lo inchiodano…NON PUO’ ASSOLUTAMENTE FARE DIVERSAMENTE DI CIO CHE HA DETTO…se lo fa…perde credibilità e dignità..anche sulle sue opere scritte.
Ha fatto un discorso coraggioso (praticamente è stato lui il motore Trainante anti euro in Italia…in sede del dibattito economico scientifico (chi dice che l’economia non ha un carattere scientifico non capisce un emerito caxxo…non ha il rigore della scienza perfetta essendo intelaiata tra calcolo matematico e fattori storici, sociologici, psicologici , addirittura climatici etc etc (nonché aspetti/postulati filosofici ) ..ma il rigore scientifico di dottrina scienza/imperfetta c’è …eccome se c’è…è una disciplina che va studiata ed approcciata con approccio e rigore scientifico ..perché una parte di essa necessita del rigore matematico…se non ci fosse l’aspetto matematico che è fondamentale in economia sarei anche d’accordo…ma la matematica è ovunque…poi ci son parti dell’economia che ha rigore operativo: La Partita Doppia ad esempio — ma potrei citare tanti altri aspetti—…la non puoi sgarrare…o interpretare ..basta un piccolo sbaglio matematico e ti altera tutto il risultato…chi liquida la materia economica con sufficienza definendola pseudo scienza…è gente che non capisce un emerito cazzo…è una materia che non ha verità stabili ..ma è un altro discorso…ma nel mutare continuo per analizzare il momento necessità di criterio matematico/scientifico….) dicevo in sede di dibattito scientifico economico è stato Bagnai a sollevare il problema euro in Italia…lo è stato anche Barnard ma con caratteristiche diverse (più stravaccate e in parte poco serie…)
Barnard non spiccica parola su Bagnai e la sua candidatura…un giorno si esprimerà (quando Bagnai agirà…se agirà male o bene ). Divertente e interessante (per me che seguo con attenzione entrambi..)
Come si possa ospitare nella stessa entità Bossi e Bagnai solamente Salvini ce lo può spiegare ora, dopo il 4 marzo ce lo dirà la realtà.
Un “Semplice” duemila anni or sono c’indicava e ci suggeriva di giudicare dai frutti, per adesso ho sentito solo parole.
I frutti di Bossi e Berlusconi sono come la mela avvelenata della matrigna di Biancaneve, dal momento che ho una radicale avversione per l’omosessualità non attenderò il bacio del principe.
Non mi sento e non voglio fare un processo all’esimio professore, lo aspetterò alle forche Caudine.
Ho una fissa visione nell’immaginario: la damigiana piazzata dal “senatur” all’epoca di mani pulite per racimolare i soldi da restituire a Gardini, nel frattempo quest’ultimo l’hanno suicidato stanchi d’aspettare.
E’ sempre e solo una questione di soldi, qualsiasi sia il loro nome, all’epoca era phoney-money.
C’è un coglione che scrive commenti chilometrici impossibili da leggere che non vuole sottocommenti alle sue farneticazioni da parte di grullini di serie b (proprio uno scemo finito). Condensando il suo non pensiero (riporta solo pensieri espressi da altri, li mischia, si contraddice e credo goda) bisogna votare bagnai, ergo salvini, ergo centrodestra, ergo inciucio coll’ala sinistrorsa del potere mafioso e eterodiretto. Questa è la sua, chiamiamola, idea per la salvezza dell’italia, ma suppongo non abbia capito nemmeno di averla espressa.
@&&&
Lascia perdere i provocatori.
Ciao
Sergio
un certo Falcone diceva “segui i soldi e troverai…”…in questo caso chi comanda!
Questo per portare l’attenzione sul fatto che la poitica non esiste piu’ da decenni quindi anche i partiti, ovvero esistono come entita’ ma non contano niente, non hanno sufficienti mezzi ergo soldi per fare nulla.
Arrivo al dunque vi ricordate cosa accadde poco prima che Berlusconi si dimise (ovvero fu obbligato a dimettersi)?
Il famoso spread bund/btp era salito alle stelle senza nessun apparente motivo “economico”, e cosi’ perduro’ per un po’ di tempo ovvero fino a quando il successore maestrino Monti (messo li non a caso da chi ha ordinato di manipolare quel parametro) si pote’ riempire la bocca (e a noi svuotare le tasche) di austerity per giustificare il rientro di quel parametro.
La faccio corta, per spostare quell’indicatore occorrono soldi molti solti un’infinita’ di soldi buttati in un paese come l’Italia, contemporaneamente all’innalzamento della pressione mediatica incentrata su quel parametro: non si sentiva parlare di altro.
Tutto cio’ ha creato una morza micidiale sull’allora presidente del consiglio costretto a dimettersi (con modalita’ simili a quelle che poi Tsipras ha ripercorso gettando la spugna), perche’ in europa cercava di far valere la sua piu’ o meno giusta visione per salvare il culo all’italia (e a lui)…visione pero’ in netto contrasto con chi conta per davvero ai comandi dell’europa (che non e’ la germania).
E pur essendo un uomo d’affari, pur avendo in mano la quasi totalita’ della comunicazione dei massmedia italiana, pur avendo un sacco di soldi a disposizione…e’ stato letteralmente sopraffatto e ha dovuto mollare non prima di essersi parato il sedere per non essere siringato in altre sedi (tipo tribunali etc.).
La soluzione a quel tempo c’era ed era semplicissima qualcuno ha provato anche a dirla e a metterla in atto e col senno di poi si e’ rilevata estremamente vincente…bastava che le banche invece di essere assoldate alla finanza (che ha “eletto” Monti come loro zerbino) avessero a cuore il futuro dell’Italia e tramite gli operatori allo sportello iniziassero a martellare sul proporre di acquistare piu’ possibile il nostro debito sottoforma di BOT/BTP/CTZ etc. …a man bassa!…cosi’ tanto per citazione in quiei tempi si arrivo’ a garantirsi rendimenti del 7% pulito all’anno SETTEPERCENTOPULITOALL’ANNO per 20/30anni e il tutto garantiti dallo stato!!!! (adesso siamo ad un piu’ normale 2,5%…pero’ le future elezioni saranno un bel banco di prova RICORDATEVELO, accadra’ la stessa cosa se andra’ al governo qualcuno che non fara’ quello che dall’alto -oltre l’europa- ci viene imposto).
Ma in TV invece dicevano la fandonia piu’ pazzesca del secolo “l’italia e’ a rischio default” …nascondendo il fatto che NOI siamo comunque a tutt’oggi (credo) il paese col piu’ alto patrimonio privato al mondo!!!!!non noccioline e il nostro debito pubblico possiamo ricomprarcelo in un boccone se solo quei rincoglioniti del governo spiegassero le cose come stanno…il problema e’ che TUTTI (o quasi) quelli che siedono su quelle poltrone hanno il cervello ma soprattutto la coscienza “atrofizzata” dal fiume di soldi che ogni mese gli va in tasca quindi testa basta e fare cosa ti dicono senza pensare!
…la politica non esiste, basta seguire i soldi e…
Buone elezioni
PS
La butto li, questo e’ cio’ che mi piacerebbe accadesse:
alle elezioni vinceranno gli M5S, e se saranno onesti come promettono, inizieranno a fare le prime cose giuste per il paese, ecco a quel punto vedremo iniziare a risalire lo spread (forse anche gia’ da subito) e inizieranno in TV a bombardare di nuovo sull’Italia a rischio default…ci sara’ tempo per fare degli ottimi investimenti.
Ma a questo giro lo scenario sara’ diverso….molto diverso.
І know tһis site proνides quality dependent posts and eхtra material, iis there any otheг web pɑge which offers these kinds of data in quality?
la Grecia:
https://comedonchisciotte.org/perche-i-greci-non-si-ribellano/
bagnai estrema destra? lui mi piace, ma Salvini con Berlusca che poi inciucia con REnzi? sono tanto tentato da casapound…
il movimento “liberatore” di Tsipras che canta Bella Ciao Bella Ciao….con tante aspettative per la liberazione della Grecia.
https://www.youtube.com/watch?v=GcJO-KAWznw
la stessa sorte ci aspetta con il M5stAlle.
per fortuna che gli italiani non li faranno vincere. I risultati saranno ma molto ma molto inferiori alle sbandierate aspettative. I grullini resteranno con il culo per terra.
@luigiza
E da molto che un appropriamento di un territorio mona viene più con invasioni e tracciamenti di nuove frontiere sulle cartine geografiche politiche. Basta possedere per legge, e le leggi non verranno smantellate insieme allo stato bensì adattate al nuovo contesto economico. Quindi chi garantirà i nuovi padroni, ma la legge ovvio con la polizia/militari come braccio armato. Nulla di nuovo, ragazzi esiste una vasta filmologia, guardate qualche film ponendo attenzione a certe dinamiche.
Sergio
è della NATO. I trattati NATO dicono che chiunque attacca un Paese facente Parte della NATO viene a sua volta attaccato da tutti i Paesi Membri della NATO. Chi entra in guerra con un Paese Nato dentro i suoi confini automaticamente dichiara guerra a tutti i Paesi che ne fanno parte. La Grecia praticamente è un protettorato tedesco …con le leggi di proprietà Greche ed Europee.
A chi dovremmo chiedere una nuova Norimberga?
Nei tuoi confronti non da me: anche se dovessi tu difendere a spada tratta il M5s…io guardo di volta in volta la persona: ci son persone a prescindere dalle loro scelte politiche che sono immuni dalle mie cattive parole. Sei escluso dalla lista . Per il resto magari faccio un post dopo. Cioè sotto i tuoi post ..non ci vedrai MAI scritto la dicitura Grullino (o peggio ancora ) da parte mia …perché semplicemente ce una distinzione tra chi vota grillo e chi vota grillo…c’è una categoria che vota grillo (e io non condivido ) ma non è grullina …e una categoria che è irrimediabilmente e patologicamente grullina (questi ultimi..che io ho avuto modo di conosciere abbondantemente qualche anno fa..tra parentesi son quelli che poi fanno del male al movimento stesso anzi che lo hanno rovinato detto e premesso che la rovina principale viene dal vertice…in mala fede sin dalla nascita…). Si vede da come interagiscono e da cio che dicono chi è del M5s ma non è grullino e chi lo è.
Questo rivolgendosi alle singole persone…in generale invece: beh…e difficile trattenersi dallo “sparare” contro..sopratutto in campagna elettorale. Ciao
Sulla mala fede del M5s qui un brillantissimo Bagnai : da ascoltare e da notare la differenza dialettica con gli altri ospiti che non sanno manco da che parte girarsi..sembrano di un altro pianeta..dinanzi all’eloquenza di Bagnai..(da notare..queste cose Bagnai le diceva da anni..non è da oggi..). Un difetto del Bagnai: è troppo tecnico…e la persona comune potrebbe non capirne le argomentazioni economiche ed non “buca lo schermo” come si suol dire…cioè non è simpatico..e questo potrebbe non rendere efficace il suo discorso. Ma è onesto e coerente…e anche lui nuovo alla politica …e nessuno lo può accusare di disonestà o di precedenti politici. Poi perché si è candidato in una formazione politica cosi lontana dal suo imprinting ideologico: profondamente Keynesiano e di sinistra…magari delle mie considerazioni in un altro post. Ciao
da ascoltare bene soprattutto sul M5s
https://www.youtube.com/watch?v=PlFN9SpN3to
ps: Detto e premesso che non posso certamente proibire di scrivere a chicessia sotto i miei post…però una raccomandazione: astenersi possibilmente commenti di scemi grullini …che vanno a slogan: o commentano con opinioni articolate oppure fuori dalle balle……grazie. A limite a insulti o slogan scemi o non rispondo o rispondo con un altrettanto epiteto di chiusura dialogo.
Rimango cmq perplesso, come, le idee del Bagnai rivolte a riprendersi la Sovranità possano trovare “casa” non tanto nella lega ma principalmente nella coalizione con Berlusconi che sappiamo nell incontro ultimo con Bruxelles ha garantito che il suo governo seguirà le indicazioni della troika (3%, privatizzazioni massicce, etc.).(Sergio )
—–
—-
Su questo invece se ci riesco …vorrei fare un commento oggi o domani (è questo il quesito interessante ).
@&&&
Ho imparato a stimare profondamente le idee di Bagnai, e’ vero e’ troppo tecnico ma e’ questo che un Leader deve fare, istruire ed informare. Qualche volta e’ difficile seguirlo ma se si prende nota e si studia (e si! bisogna farlo oggi più’ che mai) allora si apre il velo di maia.
Il M5S mi sta deludendo, non per la sbandierata incompetenza ma per la mancanza di incisione su quale parte stare. Per quanto mi riguarda, il nemico e l affamatore dei popoli e’ questa Europa tutta finanziaria (ed a marca tedesca). Bagnai, fa capire esattamente da dove arriva la crisi economica, e si sa che, quando il popolo soffre, quella sofferenza apre le porte ad altre crisi, culturali, ideologiche, di pensiero.
Il mio di pensiero (con tutta l’ umiltà possibile) e’ Keynes-iano (beh stavolta l’iano va benissimo, perché parliamo di Keynes non di Renzi con Renziano/ismo che si sente dappertutto.
Bagnai ti fa capire che non c’è via d’uscita con le politiche EU e soprattutto lo spaccamento economico tra centro e periferia europea. Quello che e’ stato fatto con la Grecia e’ il modello in piccolo da attuare al resto dei paesi periferici (praticamente tutti tranne la Germania).
Bagnai bypassa con naturalezza (ma sempre mantenendo l’etica) l’indignazione popolare sui temi quali “Corruzione, evasione, elusione etc.) perché non sono questi la genesi del disastro.
Quindi, seguirò Bagnai, da qui fino al 4 Marzo poi deciderò.
Ciao
Sergio
@Socrate.
Non mi convince. Ammesso che gli USA, per evitare lo spostamento verso la Russia della Grecia, abbiano fatto pressioni, perche’ la Merkel avrebbe voluto la Grecia fuori dall Europa? per creare un pericoloso precedente di abbandono di un paese dal sistema Euro? Quale sarebbe stato il vantaggio per la Germania? La Germania ha tutto l interesse che i paesi periferici a piu bassa economia (tipicamente periferici) stiano all’interno dell Unione e sopratutto nell’Euro per scaricarne sulla loro industria (paesi periferici) e sopratutto sui fattori produttivi piu sensibili, i salari, la forza del loro export che non si traduce in aumenti dei salari tedeschi. Tale dinamica deperisce le economie ed i consumi interni favorendo il deperimento del sistema stato ed impedendone con L Euro l intervento principe di uno stato, l adeguamento della propria valuta debole con le monete piu forti (Euro=Marco Tedesco) tramite il tasso di cambio (che ovviamente non c’e Euro su Euro). Ed ancora, il sistema bancario tedesco era pesantemnte creditore di quello greco ed un uscita avrebbe reso piu difficile il recupero dei loro crediti anche attraverso gli altri paesi UE.
Quindi, rimango convinto che la Grecia e’ stato ed e’ il prototipo di intervento di Bruxelles da applicare anche ad altri paesi periferici della UE nel prossimo futuro, Italia compresa.
Ciao
Sergio
A Bagnai poi..il M5s non può accusarlo di nulla: manco di quello di essere entrato nella Lega . Bagnai 6 anni fa…da economista ha incominciato a realizzare che le cose si stavano seriamente mettendo male: cioè che il sistema UE/euro era “di fatto” una macchina micidiale messa su per distruggere il sud Europa “di proposito ” ed comunque un qualcosa di negativo per tutta l’Europa (Germania compresa…guardate che in Germania le cose non vanno bene come la stampa mains stream di regime ci dice..un esempio: la disoccupazione—-> ci dicono che è a un virtuoso 5% quasi ad un passo da una disoccupazione “fisiologica” e non è assolutamente vero…conteggiano tra i disoccupati i disperati e figli delle famose “riforme Hartz ” –cugine del nostro job act — cioè milioni e milioni di persone che lavorano con una paga che va dai 400 ai 700 euro senza contributi previdenziali…e questi li considerano e conteggiano “occupati ” (è il neo liberismo ragazzi !!! ) ..la ex germania comunista è tutta sovvenzionata e ci son dei trasfermenti di circa 80 miliardi annui (come il nostro meridione )…e il reddito medio è uguale alla Sardegna ( 18 o 20 mila euro circa ) che non mi sembra roba da paradiso terrestre ..se si considera che è “” Germania “” …e son 20 anni che non investono in lavori pubblici..ed è tutto fatiscente …la macchina efficiente ben oliata è la produzione per esportare (è formidabile ed efficiente oltreché competitiva…) ..solo che questo NON CE LO DICONO..o meglio non lo scrivono nei giornali: scrivono che il loro aspetti critici son conseguenza di riverbero dei cialtroni mediterranei …questo scrivono ..è non è vero non lo è proprio dal punto di vista tecnico /economico. E noi continuiamo a restare con questi criminali nazistelli ) dicevo che il Bagnai incomincio a scrivere nel Manifesto (comunisti ) dopo un po lo bloccarono …al che si rivolse alla sinistra in generale…dicendo loro: voi non potete far silenzio o addirittura sposare questo progetto…perché è un progetto contro i popoli e per la distruzione dei diritti acquisiti con lotte…e il Manifesto & tutta la conosciuta sinistra non solo lo ha boicottato ma lo ha osteggiato ed combattuto ..al si è avvicinata la base del M5s dimostrandogli simpatia e condivisione: lui speranzoso gli ha coltivati ..ed era nato un dialogo …ma i vertici non lo hanno considerato di striscio…nonostante la base favorevole (a proposito di democrazia diretta ) …e “di fatto” lo hanno sgamato…allora il Bagnai si è reso disponibile a collaborare con tutti quelli aperti al suo discorso: la Lega è l’UNICO partito che lo ha fatto….il risultato..previo condizioni è questo: la candidatura in una realtà politica si lontana dal suo imprinting ideologico..ma totalmente disponibile al suo discorso (sottolineo l’UNICA) …il Bagnai ha chiesto trasformazioni ..e cioè: abbandono della vecchia linea bossiana, niente forme di razzismo anche strisciante, apertura al sud …e tendenza a fare un discorso che riguardi tutta l’Italia: Salvini lo ha fatto (con la super visione di Borghi e Bagnai ). Di fatto la Nuova Lega è predisposta ad essere una macchina da guerra anti UE/euro : questa è la verità. Sul rapporto con l’alleato Forza Italia…forse un altro post dopo: un rapporto inevitabile al fine di andare al governo …(dall’opposizione guerra all’UE non ne puoi fare )…
quindi chi dice su Bagnai che si è venduto , o che si è alleato con fascistoidi razzisti, o con una formazione a carattere liberista ..etc etc parla a vanvera …(cè una strategia dietro: Bagnai conosce i contro…ma sa che adesso è l’occasione buona per attaccare l’UE/euro…cioè per concretizzare tutto cio che ha scritto in questi anni…dopodiché non sarà più possibile: perché nell’arco dei prossimi 5 anni…l’Italia verrà attaccata malamente per darle il colpo di grazia: mi dispiace ma solo una formazione come il centro destra ha la forza per combattere …la sinistra è venduta e il M5s nella migliore delle ipotesi ne fanno un sol boccone…nella peggiore ci vende …ed io conoscendoli molto bene..penso ad una terza ipotesi che racchiude entrambe: ne fanno un sol boccone e ci vendono pure…a prescindere…perché i vertici del M5s non sono in buona fede…ed è un format politico progettato da entità non a noi favorevoli (mi dispiace per gli illusi della base: ma è cosi ).
interessante cio che dice Bagnai in questo breve video e soprattutto cio che dice Borghi nella seconda parte quando auspica e prevede lo sfascio del sistema euro nell’arco dei prossimi 5 anni
https://www.youtube.com/watch?v=TUGbzSg8k6k
chi segue le dinamiche economiche dal punto di vista tecnico sa benissimo che questo percorso UE/euro …porterà allo sfascio…lo sanno anche al Top…cercheranno di portarci via tutto e poi mollarci…ed è quello che non bisogna permettere (e qui subentrano le privatizzazioni Berlusconiane vere o presunte…perché Bagnai ha avuto un lungo colloqui a tu per tu con Berlusconi…e la Lega sotto Bagnai a svendere non glie lo permetterà mai..qui a mio parere c’è una strategia che può confondere l’UE). Se Forza Italia può tenere per le palle la Lega…a loro volta Lega e Fratelli d’Italia possono tener abbondantemente per le palle Forza Italia (tenuto conto del fatto che una parte di Forza Italia non vede di buon occhio l’Euro basta guardare cosa scrive un giorno si e l’altro pure sia il Giornale che Libero…contro l’Euro ).
Non c’è alternativa per sperare di far la guerra all’UE/euro quando incominceranno ad attaccarci in un futuro non molto lontano (quando faranno finire il Quantitative Easing ..cioè quando se ne andrà Draghi dalla BCE…cioè fra non molto )…solo la Destra in questo momento ha le armi per potenzialmente difendersi ed uscirne..e qui serve il Berlusca che ha ottime capacità di relazionarsi sia con Trump che con Putin (ottimo suo amico )..in funzione difesa . Sergio..guarda che Trump non è a favore dell’UE..ed è critico contro Teresa May..perché non è sufficientemente combattiva con le trattative Brexit. Mi son stufato di scrivere………..
dimenticavo: non prendo in considerazione i fautori del non voto (cittadini inutili nella migliore delle ipotesi )
Berlusconi…vuole uscir dalla politica con onore: secondo me non danneggerà l’Italia per essere ricordato per sempre per un infame come Prodi. Non ha nessun interesse…vuol rifarsi l’immagine e uscirne bene. E comunque sia in caso contrario …non può far nulla senza Fratelli d’Italia e Lega….e non credo possa inciuciare con il PD (si scatenerebbe il mondo e Berlusconi ne uscirebbe diffamato e ricordato con un definitiva brutta nomea per sempre: secondo me è rientrato in politica per una rivincita anche morale e di immagine (per esser ricordato bene ).
Ricordo che nel 2011 fu attaccato malamente dallo stesso establisment UE/euro attuale…perché lui si rifiutò di fare le riforme che gli imponevano ..lo spread era artificioso, lo attaccarono in contemporanea tutti i mass media main stream ..e gli avversari politici pro Euro PD in testa…furono minacciate le sue aziende…e soprattutto il motivo era che il Berlusca messo alle strette per costringerlo a fare le riforme che non voleva fare …incomincio a paventare (ed organizzare ) l’uscita dall’euro (questi strano ma non si dice )…notate bene ancora il Bagnai non era conosciuto .Cioè voleva fare proprio cio che hanno teorizzato in questi anni gli economisti antieuro.
Al che USA ed UE…lo hanno infilzato: poi (è vero ) ha piegato la testa…e come tutti sappiamo imposto Monti hanno tutte le altre forze politiche hanno firmato: fiscal compact, pareggio di bilancio etc etc..ECCETTO UNA FORZA POLITICA (L’UNICA ) E CHI ??? ….LA LEGA…..ed oggi tutti riconoscono che aveva visto giusto. Quindi c’è una forma i coerenza (che non è poco ).
Berlusconi fu condannato ed estromesso con un golpe bianco…perché di GOLPE si tratta…PERCHE’ STAVA PREPARANDO TUTTO PER USCIRE DALL’UE/euro…
http://www.huffingtonpost.it/2013/11/22/silvio-berlusconi-volevo-uscire-euro-sinn_n_4322353.html
Hans-Werner Sinn non è un cazzaro qualsiasi che parla a vanvera. E ‘ una persona importante in Germania.
ed io invece di partire da cio che dice adesso il Berlusca (che puo essere un ottima strategia con l’UE…una forza collaborativa con l’UE e accondiscendente ed un altra notevole forza cioè Lega/Fratelli d’Italia contro…qui puo subentrare un gioco ottimo nella contrattazione/scontro.
ricordo dei dieci punti .. il terzo punto dell’accordo Forza Italia /Lega /Fratelli d’Italia firmato dai tre che dice:
—->>>Che non ci devono essere vincoli europei di qualsiasi genere e tipo che vadano contro la nostra Costituzione e l’interesse del popolo italiano.
Questo terzo punto lo ha firmato Forza Italia …e quindi ci si può agganciare per qualsiasi motivo per dar guerra all’UE se ci attacca (e ci attaccherà state tranquilli ).
Piaccia o non piaccia questa è la situazione.
Altra cosa: forse Casa Pound..avrà un risultato notevole oltre le aspettative…ed è un altra forza politica totalmente anti UE /Euro…con Marco Mori (preparatissimo ed agguerritissimo ) che potrebbe in caso..dar man forte..nella eventuale contrapposizione.
@Sergio
1PS del mio 1 POST
“1PS già segnalati qui su Libreidee significativi articoli su come effettivamente andarono le cose, se ho il tempo li riporto!!”, Fabrice
Ecco li riporto di nuovo ma solo perchè sei tu e mi stai simpatico, eccoli arrivano!!
2 POST
Dietro il debito greco
di Thierry Meyssan
L’attuale dibattito sul debito greco ha dato luogo a ogni sorta di minacce, prima contro il governo Tsipras e poi contro gli elettori greci. Pur astenendosi dall’entrare in una discussione sulla parte odiosa di questo debito, Thierry Meyssan osserva la campagna internazionale contro l’uscita della Grecia dalla zona euro. Evidenzia il progetto storico dell’Unione e dell’euro, così come formulato nel 1946 da Churchill e Truman, per concludere che la Grecia è ora intrappolata dal contesto geopolitico internazionale e non dalla sua situazione economica.
Per articolo completo:
http://www.voltairenet.org/article188073.html
1PS per renderti conto di chi è Thierry Meyssan, digitare sul motore di ricerca preferito le seguenti parole chiave:
Il Premio Internazionale di Giornalismo del Messico assegnato a Thierry Meyssan Voltairenet
2PS suo padre lavorava ad altissimi livello nei servizi segreti…, ma soprattutto Thierry Meyssan per le sue inchieste esplosive sull’11 settembre ad un certo punto è dovuto scappare dalla Francia per sempre perchè CIA e servizi segreti francesi lo volevano morto!!
@Sergio
3 POST
“How the US runs the EU”
German Finance Minister Schauble has for example said that during the Greek crisis last July German Chancellor Merkel reversed her backing for his plan for Greece to be expelled from the eurozone after being told to do so by US President Obama.
The US objected to Greece’s expulsion from the eurozone from fear it might increase Russian influence there.
Per articolo completo:
https://sputniknews.com/columnists/201602241035278337-us-runs-eu/
@Sergio
4 POST
“The Clintons Assisted Goldman Sachs, Angela Merkel In The Greek Financial Crisis”
III. The Clintons Helped Germany Consolidate Political Control Of Greece By Encouraging Austerity
As Greece began to react negatively to austerity demands made by Germany during its first two successive bailouts of the financially embattled nation, the Clintons worked to ensure that Greece did not leave the Eurozone and continued to accept austerity measures even when these actions did not benefit the German and Greek people. By January 2015, Greeks were tired of increasingly demanding German financial bailouts and elected Alexis Tsipras as Prime Minister after he promised to resist further austerity measures. The media was awash with rumors that Greece would leave the Eurozone in a “Grexit.” By early July, emails from Wikileaks Podesta Files showed that the Clinton camp was working to ensure that Greece remained in the EU and suggested that Bill Clinton speak directly with Prime Minister Tsipras to prevent Grexit.
On July 10, just days after the first flurry of emails worrying about a potential Grexit, CNN reported that German Chancellor Angela Merkel was inclined to listen to the demands of German voters and say no to another round of austerity. Later on the same day, Bill Clinton’s foreign policy advisor and Hillary Clinton associate John Podesta were included in an email chain discussing disapproval of Merkel’s decision and decided that Mr. Clinton should call Merkel to “suggest” a change of course. Just nine days after this email was sent, the BBC reported that Merkel was “flip flopping” and would consider a third round of austerity measures for Greece. The austerity measures were criticized as being far too generous to Greece and not being in the best interest of German taxpayers. The multiple measures of austerity ultimately reduced Greek sovereignty and increased their reliance upon the EU.
Per articolo completo:
https://www.zerohedge.com/news/2017-02-08/clintons-assisted-goldman-sachs-angela-merkel-greek-financial-crisis
Buone letture e ciao!
Fabrice
PS l’euro oltre a essere uno strumento della globalizzazione a livello economico in Europa è anche uno strumento di geopolitica, mentre sul primo aspetto chi è consueto alla controinformazione ci arriva facilmente, il secondo aspetto invece viene sottovalutato anche da chi è consueto alla controinformazione perchè da troppa enfasi al primo aspetto o per qualsiasi altra ragione, ma i fatti dicono che sottovalutare questo secondo aspetto è fuorviante, poi per carità de gustibus….!!
@&&&
E’ questo quello che spero, sposo totalmente la visione di Bagnai che espone egregiamnte dall alto della sua professione. Anche dal punto di vista mediatico avendolo visto in qualche intervista/dibattito e’, come dire, “fatto all antica” non inserisce nei suoi discorsi attacchi gratuiti “fine a se stessi”, “sta sul pezzo” con sapienza mai urlando o “sbraitando”. Insomma a me piace la sua visione, come la espone ed il fatto che ci mette la faccia. Avevo gia letto che si era avvicinato al M5S riallontandosi poi per aver capito che non volevano affrontare il discorso UE/Euro (ed e’ quello effettivamente rende fortemente perplesso sul M5S, non la “monnezza” di Roma, che per i “non vedenti” e’ espolsa con l amministrazione Raggi.
Certo, tax flax al 15% non sembra attuabile e francamente non mi trova d’accordo eticamente, ma chiudo il naso con le dita e vado avanti. All’orizzonte non vedo nulla, se non quel Bagnai che senza peli sulla lingua ti dice “scientificamente” dove e’ il vero nocciolo della questione “crisi Italia” e pone in gioco la sua credibilita’ (non credo abbia bisogno di soldi o potere o visibilita’). Se poi, Salvini e gli “amici della lega Nord (ops solo Lega) si affideranno a lui non facendosi ubriacare dalla poltrona e se Berlusconi (sappiamo che tipo e’) nella speranza di lasciarci con il ricordo di un simil-Craxi (Craxi, ultimo statista con un piglio sull Italianita’) gioca un bluff con Bruxelles, per ve va bene ugualmente. Come dire, togliamo i tarli dal tetto con qualsiasi mezzo anche se puzza, poi pensiamo a riparare con mezzi che sceglieremo dopo.
Su Barnard, che io ho seguito e seguo, piace il suo accanimento, ma lo vedo in difficolta’ nell accettare la superiorita di Bagnai nella conoscenza dell Economia e poi “strilla troppo” il nostro Barnard.
Tutto sommato, Bagnaimi sta dando un alternativa sensata del mio spostamento di voto, faro’ bene chissa’ ma e’ la “fede” intesa come fiducia che ti fa muovere il primo passo, gli altri ti diranno se il percorso che hai preso e’ quello giusto.
Sergio
ps, ovviamente non saprai mai cosa ti avrebbe riservalo l’altro percorso, quello abbondonato, ma dal momento che non l’hai preso non ha senso porsi delle domande su cosa sarebbe accaduto. Quindi, scegli vanne fiero ma sii pronto ad ammettere l errore nell insuccesso o gioire per il successo.
@Fabrice
Grazie, molto interessante. Vero e’ che la Grecia, facendo parte della Nato e soprattutto a ridosso della Turchia e’ una posizione chiave per, come dire, “Alleati” nello scacchiere geopolitico, quindi piu e’ legata ed impossibilitata di muoversi meglio e’ (per gli alleati). Ma anche la Turchia e’ un paese Nato e sappiamo i rapporti controversi e su due gambe di quest’ultima. Una Grecia inizialmente fuori dall Euro non necessariaente sarebbe stato un “grosso” problema per gli USA. La Grecia anche numericamente e’ un piccolo paese facile anche nel gestire il suo problema finaziario.
La Grecia doveva essere distrutta finanziariamente e totalmente svenduta al privato come prototipo neoliberare di gestione di una nazione. Il risultato che i neoliberali stanno ottenendo e’ esattamente quello che avevano in mente, quindi, ancora, guardando la grecia si vede del futuro di Italia, Spagna, Portogallo,.. I PIIGS in genere, non per ultima la Francia che crede di essere come la Germania.Si salveranno i paesi bassi e zone limitrofe perche’ coerenti con il progetto EU. Agli USA interessa una Europa (geografica) debole e sottomessa poi se nella UE o fuori ha poca importanza.
Il problema gli USA sulla UE e’ la grande Germania che accumulando enormi surplus commerciali inizia a mettere in difficolta gli Stati Uniti. Da qui scandali incrociati sulle maggiori industrie tedesche ed americane.
e poi.. chi scrive “…continued to accept austerity measures even when these actions did not benefit the German and Greek people” perche’ non beneficiavano i tedeschi? Perche’ accumunare Greci e Tedeschi nella sofferenza derivante dalla decisione di continuare con l austerity?
Sergio
@&&&
Barnard soffre di “invidia e gelosia”.Invece di farsi trainare (quindi servirsi) da Bagnai si mette sullo stesso piano. Ecco dove le persone sbagliano quando seguono il loro Ego piu’ che la ragionevolezza, e Barnard di Ego ne ha troppo, dicamo che e’ in “overdose”.
Sergio
@Sergio
5 POST
Se neanche i ragionamenti di logica geopolitica di Thierry Meyssan ti riescono a convincere e se neanche la “Smoking Gun” del coinvolgimento dei Clintons & Goldman Sachs per fare pressione sulla Merkel affinchè cambiasse idea ( voleva Grecia fuori dall’euro ) e riuscendoci alla grande, che dirti?
Rimani convinto delle tue opinioni, i fatti dicono altro!!
Comunque, per tagliare la testa al toro definitivamente a tutta la discussione, eccolo arriva!!
Luglio 2015.
Domanda: Secondo lei è ancora probabile tornare a parlare dell’uscita dall’euro per la Grecia? Gli Stati Uniti lo permetterebbero o hanno il timore di spingere così le Grecia nell’orbita russa e verso i Brics?
Risposta del Prof. Alberto Bagnai:
Se gli Stati Uniti non vogliono che la Grecia si rivolga ai Brics, devono fare una cosa molto semplice: mettere la mano al portafogli. Se siamo in questa situazione è anche per una certa leadership americana sul continente europeo. L’euro non è assolutamente una creazione europea, non lo è concettualmente, è una moneta che corrisponde al disegno egemonico degli Stati Uniti sul continente europeo. C’era bisogno di mantenere l’Europa coesa contro il nemico russo, la concezione di questa moneta corrisponde all’idea del monetarismo statunitense. Draghi dice di applicare la regola del tasso di crescita costante dell’offerta di moneta, che è la regola del monetarismo di Milton Friedman. Abbiamo il paradosso di una sinistra europea, che appoggia un progetto di matrice ideologica statunitense e monetarista che si richiama a Milton Friedman, padre spirituale dei Chicago Boys, cioè i consulenti di Pinochet. Abbiamo oggi un’Europa che sta diventando sempre più pinochettiana, pensiamo alla distruzione dei diritti civili e sociali e soprattutto economici. La sinistra oggi: siamo passati dai Ventotene Boys ai Chicago Boys.
Se la democrazia venisse così compressa in un posto dove gli elettori si sentono rappresentati, gli elettori reagirebbero. La sinistra europea sta difendendo il grande capitale e quindi non rappresenta più i suoi elettori! L’Europa quindi è condannata ad una dittatura finanziaria.
Fonte: https://it.sputniknews.com/economia/20150714742922/
Ciao!
Fabrice
PS per la cronaca: gli americani non misero mani al portafoglio per far si che la Grecia rimanesse nell’euro ma appunto fecero forti pressioni ( vedasi mio 4 POST ) riuscendoci alla grande affinchè il salvataggio della Grecia se lo accolassero gli stati europei dell’area euro tramite il cosiddetto “Fondo Salva Stati” ( EMS), ecc…!!
Fabrice, mi sembra che Bagnai le piaccia come economista. Il giornalista Montanelli, buon’anima, raccomandava di turarsi il naso e votare DC, ai suoi sostenitori cosa raccomanda il professore per votare Formigoni? D’indossare uno scafandro?
Stefano, come la capisco!!! Ma perché quando legge il nick-name in questione non salta il commento a piedi pari?
coglione lo vai dire a quel menteccato che ti ha messo al mondo…e a quella vacca che ti ha partorito. Nessuno ti ha obbligato a leggere. testa di cazzo grullino.
Nessuno ti ha obbligato a leggere…e scrivo come , cosa e quanto mi pare…tornatene allo zoo. Idiota inutile.
ergo hai il cervello dentro l’ampolla anale…dove risiede la merda in sostituzione della tua materia cerebrale: per quello non capisci. asino grullino . Perché hai perso tempo a leggere…te lo ha ordinato il dottore ? …
(mio parere )
chi vota a destra l’importante che voti formazioni fortemente anti UE/euro. Quindi da questa ottica non bisogna assolutamente votare Forza Italia…ma Lega o Fratelli d’Italia (secondo me meglio molto meglio Lega perché c’è Bagnai e Borghi )…se uno non vuol votare la coalizione ..va benissimo votare Casa Pound
L’importante che vadano su tutte le formazioni anti euro.
Prof. George delle olive dell’università del frantoio………come è andata l’annata???
Prof. George……………………………………………………………pssssssssssss …………..
però al porello l’idiota grillino…le ha dato un buon consiglio: sono perfettamente d’accordo. Salti a pie di pari e mi ignori (che è meglio ). Professoooo George….mi raccomando ..;-)))
@Giorgio
Premessa:
sono stato bannato a vita dal Blog del Prof. Alberto Bagnai, ecco come sono andate le cose, arriva!!
http://goofynomics.blogspot.it/2017/07/to-make-long-story-short.html
I mei post sono quelli con la dicitura iniziale “FabFarn” e firmati “Fabrice”, la messa al bando dal suo Blog è avvenuta nel seguente modo, dopo una serie di miei post a quell’articolo il Prof Alberto Bagnai mi liquidava con una battuta da bar sport ma io per educazione ( e anche perchè francamente mi ero rotto le palle a fare ragionamenti sull’ovvio! ) non gli risposi e pensavo quindi che la discussione si fosse finita là dandogli il contentino di averla vinta, ma non contento di ciò voleva secondo lui mettermi KO e quindi fece pubblicare un post di un certo “Diego” dove questo tizio mi dava del grullino M5S, ora mi si può dire anche di essere un fascista, un antiamericano, un antisemita, un xenofobo, un omofobo, insomma tutte le offese gratuite idiote che vanno di moda mei media mainstream ma grullino M5S non lo tollero in nessun caso e infatti subito risposi a questo “Diego” per le rime riportando i fatti ( non opinioni! ) ed educatamemente ( senza alcuna offesa personale), nonostante abbia postato quella risposta per ben cinque volte non fu mai pubblicata, al chè capii che ero stato bannato a vita dal suo blog!!
Ergo, vista una premessa del genere ( già nel suo Blog mi era capitato un’altra volta di essermi scontrato con lui personalmente, addirittura davanti a tutti mi disse di vergognarmi come un verme, ovviamente siccome Dio per fortuna mi ha donato un cervello pensante ( e non credulone) gli risposi subito per le rime facendogli capire che le sue ire erano totalmente fuori posto e la cosa fini là in quella prima occasione ) secondo lei, io a Sergio ho riportato quel pezzo di intervista del Prof. Bagnai fatta a Sputnik perchè ho in particolare simpatia personale il Prof. Alberto Bagnai?
O piuttosto invece perchè siccome i ragionamenti che gli segnalavo ( supportati da fatti e non da opinioni!! ) non avevano alcun effetto su di lui e allora visto che Sergio è tutto preso dal Prof. Bagnai e allora mi sono giocato la carta del Prof Bagnai per chiuderla in modo pacifico e convincente?
Mi sa la seconda!!!
Per quanto riguarda:
“Il giornalista Montanelli, buon’anima, raccomandava di turarsi il naso e votare DC, ai suoi sostenitori cosa raccomanda il professore per votare Formigoni?”, Giorgio.
Recentemente qui su Libreidee ho già scritto in qualche modo che non voterò Lega, le mie motivazioni implicite le ho scritte con due post al seguente articolo:
Bagnai: Moscovici mente sul deficit, Parigi spende più di noi Libreidee
Saluti.
Fabrice
PS ciò non toglie comunque che consideri il Prof Bagnai una persona seria che ha saputo fare bene il suo lavoro di economista, però ecco che la vita mi ha insegnato di non farsi mai ingannare dalle apparenze se il ragionamento di fondo non quadra e quindi appunto la Lega lo ( il Prof ) può sbandierare come e quando vuole ma se il ragionamento di fondo per me non quadra, non quadra e basta!!!
ma figurati……..sai quanto me ne frega. 4 insulti non si negano a nessuno. Manco ai poveretti inutili. Con le persone educate sono educato…ovviamente.
si vede la spiccata sua formazione in scienze politiche. Si vede da quello che scrive carissimo Prof George. Lei di politica non capisce un emerito cazzo …ammesso (e non concesso ) che Lei pregiatissimo dott. del frantoio …capisca qualcosa.E di una banalità scontata…i conducenti di bus son dei geni rispetto a Lei. Continui comunque ad illuminarci con le sue teorie (soprattutto quelle economiche….lette da me qualche settimana fa in alcuni suoi post : uno splendore…da far schiattare dalla gelosia Adam Smith, David Riccardo, Malthus, Marx , Mill…dai classici passando attraverso Pareto, Marshal , Calecky sino al grande Keynes per arrivare ai neoclassici sino a Von Mises , Friedman ed Hayek ……..Lei questi e altri “lor signori” se li pappa in un boccone. Olive ed olio extravergine permettendo. Lei è una macchietta ridicola…però ci sta bene in questo forum. Fa colore. Saluti.
ma per dir fregnacce almeno la pagano ? ……..mi sa che lo fa pure gratis. Beh chi si accontenta gode.
Stupendo il suo test politico : il famoso (e storico ) kilo di olive in relazione ad un litro di olio …….là ho capito che lei è insuperabile. Un fine pensatore.
Legga il mio intervento in modo ironico, Fabrice, una possibilità non gliela si nega a nessuno quindi nemmeno a Bagnai. Quest’ultimo non è la reincarnazione di Zaratustra, lo sostiene anche Nietzsche, quindi i suoi ragionamenti, se ne custodisce, vanno presi con il beneficio d’inventario.
Quando la gente si trova a corto di argomenti: banna, a me capita in continuazione, le posso solo suggerire di non crucciarsi, i spiccioli vanno passati per quel che valgono.
Glie lo ha ordinato Grillo: come prova di fedeltà….
Bravissimo…finalmente uno che dice le cose come più o meno stanno. Son più o meno quasi d’accordo con tutto cio che dice. Due precisazioni:
1 ) E pur essendo un uomo d’affari, pur avendo in mano la quasi totalita’ della comunicazione dei massmedia italiana, pur avendo un sacco di soldi a disposizione…e’ stato letteralmente sopraffatto e ha dovuto mollare non prima di essersi parato il sedere per non essere siringato in altre sedi (tipo tribunali etc.).(moneymoney)
&&&= Berluscazzo con un patrimonio di circa 6 mila miliardi dinanzi al Vero Potere che lo ha voluto far fuori (perché si rifiutava di ubbidire ..) se non si è aiutati o spalleggiati da potenze incisive …di disintegrano: al tempo c’era l’UE e gli USA che lo volevano fuori. Se ci fosse stata l’attuale amministrazione americana con visuali totalmente diverse e con fuori l’Inghilterra entrambi in non buoni rapporti con la UE…la musica sarebbe stata diversa. Chiunque vincerà le elezioni..sarà sottoposto ad attacco….e dovrà rivivere l’incubo. (questo è certo: il tentativo di attacco e di dar la mazzata decisiva all’Italia …è nell’aria già da certe avvisaglie…l’asse Franco /Tedesco ..ci vuol spolpare )
2) Vincerà il M5s??? da cosa lo deduci ?? ..detto e premesso che tutto è possibile (quante previsioni sbagliate sia prima del Brexit che prima delle elezioni americane ). Le carte son tutte da giocare..ma al potere non ci andrà quel pivellino di Di Maio + 5stelle…anzi io dico che il risultato sarà molto ma molto meno delle aspettative. Ci scommettiamo ??? fra un mese saremo tutti qui …poi ne riparleremo. Se ci va Di Maio …si ripeterà per l’Italia un Tsipras accelerato. Non c’è ne la sostanza e la robustezza come spessore …per far fronte a quei mastini…e soprattutto la volontà: il M5s è dalla loro parte….un movimento eterodiretto.(e volutamente debole strutturalmente perché in questi anni oltre che non sviluppare una linea politica ferma e seria …non si son formati una squadra di politici e tecnici di qualità: sono arrafazzonati…il primo Di Maio….il pivello.
Non è momento di leadership grillina….non c’è lo spessore: saremo commissariati in men che non si dica.
Astenersi dai commenti gli imbecilli alla Stefano (deficiente sottosviluppato cerebrale ben conosciuto in un altro blog ove anche io scrivevo quando ero nel M5s ) ..un imbecille calzato e vestito (incapace di dir due parole messe insieme..il tipico grullino fanatico decerebrato : che poi son quelli che creano patologie e criticità al movimento stesso: uno dei tanti cazzoni inutili grullini )
correzione: berluscazzo con un patrimonio di circa 6 miliardi (non 6 mila )
Pardon ma scrivo in fretta (senza preoccuparmi della forma ). Volevo dire che Berlusca dinanzi al Vero Potere come “potenza” non è assolutamente nulla…fa parte di quelli che giustamente Barnard definisce : “il poterino del cortiletto” ..il Vero Potere non è quello da noi visibile della politica Italiano : è ben altro. (ovviamente ).
per non fare un altro post…includo il commento del povero deficiente menomato mentale ed il suo commento da Grullo :
“…Condensando il suo non pensiero (riporta solo pensieri espressi da altri, li mischia, si contraddice e credo goda) bisogna votare bagnai, ergo salvini, ergo centrodestra, ergo inciucio coll’ala sinistrorsa del potere mafioso e eterodiretto. Questa è la sua, chiamiamola, idea per la salvezza dell’italia, ma suppongo non abbia capito nemmeno di averla espressa….”(Stefano )
—-
—-
Questo povero pirla non ha capito un cazzo come d’altronde certi grullini …ma guarda un po..sto deficiente mo mi spiega chi è Berlusca …(sulle inchieste , sulla magistratura, sulle connessioni vere e presunte con la Mafia, sui processi, sulla tessera P2, sulle sue origini provenienze craxiane , sul neo partito di plastica ad personam e a mo di azienda ove si son riversati tutti quelli del pentapartito epurati da mani pulite nel bene e nel male, sui sollazzi sessuali , etc etc…questo stefano qui è un pirla a 400 all’ora, non capisce una cazzo bollito di politica e non sa distinguere la sua testa sotto l’inguine da quella sopra le spalle : come se si confondessero nella medesima cosa : un perfetto grullo. Appunto. Guardate cosa si è messo a scrivere. Ma perché Bagnai si è candidato proprio in quella sequenza politica Salvini , Fratelli d’Italia , Forza Italia (quindi a suo poco capire: ergo inciucio ergo mafia ergo etc etc..) mi sa che questo pirla non lo ha capito come non ha capito quello che dico io. Perché “capire” gli è negato dalla sua natura. Il suo DNA non prevede il capire.
Che differenza tra le considerazioni di due che votano M5s …da una parte il “Money Money” e da un altra lo Stefano decerebrato….il primo è del M5s ma non è grullino l’altro è un perfetto grullo . Il m5s se una volta per tutte non si libera dai noti deficienti a tutti i livelli (fanatici acritici, fissati, religiosamente devoti ..etc etc fan del Reddito di Cittadinanza la paghetta neoliberista etc etc ) …non si strutturerà mai.
e il Prof. George ..la macchietta di questo blog…dall’alto dei suoi titoli universitari conseguiti nella prestigiosa università del frantoio…gli convalida pure i post. Una bella coppia. ahahah
PS
La butto li, questo e’ cio’ che mi piacerebbe accadesse:
alle elezioni vinceranno gli M5S, e se saranno onesti come promettono, inizieranno a fare le prime cose giuste per il paese, ecco a quel punto vedremo iniziare a risalire lo spread (forse anche gia’ da subito) e inizieranno in TV a bombardare di nuovo sull’Italia a rischio default…ci sara’ tempo per fare degli ottimi investimenti.
Ma a questo giro lo scenario sara’ diverso….molto diverso. (Money Money )
——
—–
ci ritorno per rispetto di Money Money che ha scritto comunque delle considerazioni veritiere e sensate nel restante post: io a questa cosa qui…non ci credo manco lontanamente altrimenti avrei continuato a votare M5s (alle precedenti elezioni li ho votati ed ho frequentato per mesi i loro Meet Up ) . Ma magari succedesse …e andasse esattamente come Money Money augura!!! sarei il primo a rivotare. Ma conoscendoli bene ho maturato ben altro. Il vertice non è MAI stato in buona fede…e credo siano, loro si, eterodiretti. Vorrei tanto con il cuore che le cose stessero in questo modo…………ma…..però…pur facendo un notevole sforzo a crederci….troppe cose mi dicono che son tutt’altro che la salvezza d’Italia. Non basta il ..onesti ..onesti….è una nenia anche banale.