I media (omertosi) si rassegnino: l’Italia cambierà l’Europa
L’Italia è come un enorme Colosseo, bombardato da “naumachie” tra pro e contro «qualsiasi cosa faccia, dica e pensi il ministro Salvini, a tutte le ore del giorno, a reti unificate». Un continuo derby tra tifoserie rivali, scrive “Scenari Economici”, condito con la messa in ombra degli esponenti del Movimento 5 Stelle, «nel bislacco tentativo di insinuare motivi di disgreagazione di una solida maggioranza», la quale «non ha solo il merito di aver trovato “i numeri” in Parlamento, ma ha costruito un’infrastruttura politica che mancava da anni al paese». Cosa sta succedendo tra le righe di questa deprecabile manipolazione mediatica, ormai ai suoi massimi storici? A bordo campo, segnala il newsmagazine diretto da Antonio Maria Rinaldi, si stanno giocando infatti le partite che contano, «sulle quali regna un religioso silenzio». La prima? L’asse di Salvini con Austria (quindi un’area politica tedesca) e paesi dell’area Visegrad (Est Europa) sul tema immigrazione. Conseguenza: nuova centralità del tema sui tavoli dell’Ue e dei paesi membri. Tutto questo, «mentre sui giornali si strombazza di un asse franco-tedesco che ha appena preso la rivoluzionaria decisione di continuare con la linea attuale, ma ascoltando le esigenze dell’Italia: cioè una supercazzola».
Di fatto – seconda notizia – la presa di posizione dell’Italia sul tema immigrazione ha messo a nudo quella che è stata fino ad ora la politica europea in merito, ovvero “continuiamo finchè l’Italia non si rompe le scatole”, che poi è la linea adottata più o meno su tutto il resto. Poi ci sono i conti economici, il Def: il Parlamento ha appena approvato il documento del precedente governo, tra non poche critiche. Nella certezza che il Def 2019 sarà molto diverso, non sono mancate anche importanti osservazioni da parte di alcuni senatori, come Alberto Bagnai e Claudio Borghi, che hanno evidenziato l’assenza di una vera programmazione economica, in un documento che è più un “aggiornamento/previsione dei fondamentali macro-economici”. Altra notizia ignorata dai media mainstream: il “no” del governo Conte alla ratifica del Ceta, cioè il trattato “gemello” del famigerato Ttip, che permette appunto di aggirare la bocciatura del Ttip collocando in Canada le sedi delle multinazionali super-protette dal trattato neoliberista euro-americano.
Nel frattempo è completamente cambiata la percezione dell’Italia all’estero, aggiunge “Scenari Economici”: il nostro paese è al centro del dibattito per il suo cambio di passo politico, e alcune forze anti-sistema ne stanno traendo una sponda indiretta. In alcuni casi, come quello tedesco, questo ha generato crisi di governo. «Ma in Italia la comunicazione di massa dei media convenzionali presenta un altro scenario: quello di un’Italia che si sta isolando rispetto alla linea degli paesi europei, e che “fa vergognare” agli occhi dei nostri partner» perché “ha preferito l’odio e all’amore (ma in realtà «ha preferito l’amore per gli italiani a quello per i franco-tedeschi»). Attenzione: «Nessuno si chiede perché nonostante Monti, il Pd, una decina di trimestri consecuivi di recessione, l’Ue, l’euro e le politiche anti-italiane, l’Italia sia ancora la settima economia al mondo. Perché siamo invitati al G7 se contiamo un cetriolo, come ci raccontano? Cosa sta sfuggendo ai narratori?». Un dettaglio decisivo, secondo “Scenari Economici”: lo stesso che ha reso possibile l’esistenza di un governo del cambiamento. Ovvero: «La consapevolezza che molti italiani hanno su quanto sopra». E’ un fatto: «Il dibattito si è arricchito di nuove chiavi di lettura e di strumenti di difesa intellettuale, e dal basso. Il tutto condito con il consenso, un’arma sottovalutata ma potentissima».
13 Commenti
Trackbacks
- I media (omertosi) si rassegnino: l’Italia cambierà l’Europa | Eurocrazia
- I media (omertosi) si rassegnino: l’Italia cambierà l’Europa | UnUniverso
- NOTIZIARIO STAMPA DETTI E SCRITTI 22 GIUGNO 2018 - Detti e Scritti
- RASSEGNA STAMPA DETTI E SCRITTI 22 GIUGNO 2018 - Detti e Scritti
“Altra notizia ignorata dai media mainstream: il “no” del governo Conte alla ratifica del Ceta, cioè il trattato “gemello” del famigerato Ttip, che permette appunto di aggirare la bocciatura del Ttip collocando in Canada le sedi delle multinazionali super-protette dal trattato neoliberista euro-americano”, A.M. Rinaldi.
Su questo meritano solo applausi scroscianti, fischi da stadio invece ai media mainstream che l’hanno ignorato.
…«Ma in Italia la comunicazione di massa dei media convenzionali presenta un altro scenario: quello di un’Italia che si sta isolando rispetto alla linea degli paesi europei, e che “fa vergognare” agli occhi dei nostri partner» perché “ha preferito l’odio e all’amore”…
La narrazione dei media convenzionali fa sempre meno presa sugli italiani.
I media mainstream stanno perdendo consenso (e credibilità) a vista d’occhio (ed elevata velocità).
Non è un caso che negli ultimi quindici anni i giornali in Italia hanno perso grandi percentuali di lettori.
Questo perché l’atteggiamento ideologico di certa parte della carta stampata unitamente all’esterofilia della classe intellettuale dominante ha riempito alcuni giornali italiani di disprezzo verso il Paese reale considerato volgare, immaturo e razzista.
Più che raccontare e spiegare la realtà, certi giornali cercano di influenzare le persone con una boria pedagogica noiosa tentando di demonizzare la gente etichettando i suoi sentimenti come “populisti”.
Questa moltitudine è (fortunatamente per l’Italia) costituita da persone che hanno mantenuto un orgoglio della propria identità italiana
Da quando e’ NATO sto orgoglio Della propria identita nazionale non mi risulta mi Saro perso qualcosa ,a macerata hanno manifestato x I Negri ,LA risposta e’ chiara I Negri I gay e tutte le razze piu cienciose Della Terra vengono prima degli italiani.Poi con madame Fico alla camera state freschi vi fate illusioni anche su Salvini e Di maio ,salvini lo ha detto chiaro io non sono razzista si tiene uno Zulu al senato a riprova ! Siete spacciati o che chiamate a gran voce I fascisti ( qualcuno in giro sotto sotto c’e')oppure sarete negrizzati catapultati in Africa dovrete lasciare le vostre belle casette Ai cioccolatini( gia succede) ,non ci vuole un genio per capirlo. Il progetto dei ” protocolli dei savi di sion” Sara ultimato LA vendetta finale di Jehovah la tribute piu in fame Della Terra gli ebrei governera incontrastata I’ll mondo.Giorgio mi scuso sono di passaggio e’ che da free animals sono boicottato dai circoncisi manco il Nome va tutto in tilt
Non ho capito cosa si volesse comunicare con questo post, meglio sarebbe partecipare ad una frasca.
Salvini fa il poliziotto cattivo, mentre il M5S fa il poliziotto buono? Preferiamo Salvini. Mostrare debolezza non paga. Il poliziotto buono perde terreno, se continua così. La tendenza è quella contro lo strapotere di nazioni straniere che Noi, il Sovrano Popolo Italiano non abbiamo eletto. Bene la linea Trump. I buonisti sorosgiornaleckisti non vogliono che i “bambini” messicani facciano cip cip nelle “gabbie” senza i genitori? Bene, Trump li ha accontentati. Ora vanno a fare cip cip coi genitori invasori in galera. Contenti buonisti? Ma levatevi dalle scatole. Non abbiamo eletto voi. Digerite il fatto ed andate dove ci si reca dopo la digestione.
Solo con Salvini abbiamo saputo che l’Italia, per essere la discarica d’Europa per i cioccolatini africani e non solo, remunera l’Europa più di quanto riceva e più di tutti gli altri membri carciofari europeistiggianti. Alla teresa maggio ed al giorgio soros gorgoglio rifacciamo presente che Noi non li abbiamo eletti e quindi non hanno diritto di parola ingerendo nei Fatti Nostri. Loro comandino a casetta loro. Qui la trippa è finita per tutti i pi.d’occhi.. Se cercano soldi, vadano a lavorare e non ci fracassino continuamente i “Gioielli”. Con la scusa di Gesù, non cinqueleranno più.
Comunque salvini, rispondendo a saviano che blatera da NY, ha dimostrato di essere più intelligente di quanto appaia.
Le scorte le dovrebbe assegnare il Ministro degli Interni, noh? E saiano è esterno, vive in USA, in quel di nuovayork. Elementare, Sherlock !
UCCIDETELI TUTTI
A proposito di prossimi sviluppi possibili e dell’auspicato ‘ruolo’ del nostro Paese, a questo punto della presente crisi, invito a leggere i lucidi commenti dell’utente “Cataldo”, su Comedonchisciotte, a margine di questo articolo:
https://comedonchisciotte.org/litalia-al-collasso-e-i-5-stelle-sono-lultima-speranza/#comment-3955750322
… dio riconoscerà i suoi!
in più da dire che i media da buoni o cattivi trasformisti stanno già correndo dietro al nuovo che avanza, come sempre,
una cosa ancora, pena di morte per i giornalai che con le loro balle han cambiato il corso della storia a nostro danno. pena di morte solo per i politici ladri e corrotti, e per i direttori di giornali e media tv,
solo per loro, se lo meritano. saluti