Sechi: New Deal rooseveltiano gialloverde, ora o mai più
Il quadro politico dice che il “governo Frankenstein” è il solo possibile. E se dovesse fallire L’alternativa sarebbe il caos, che vorrebbe dire, alla fine, un altro governo tecnico. Diciamocelo, a qualcuno piacerebbe: il piccolo establishment italiano vuole il commissariamento. Chi lavora per questa prospettiva? Piccoli gruppi di potere. Anche il Quirinale? No, il Quirinale no. Anzi, il Colle è stato il potere che più ha preso atto della situazione e favorito la nascita del governo gialloverde. Mattarella è più preoccupato di altre cose, come l’emergere nei 5 Stelle di quelle pulsioni di ruralismo cerebrale per cui tutto ciò che è infrastruttura, modernizzazione, rete non virtuale, non va bene. Il vero redde rationem comunque è sulla politica economica. La realtà è che il governo M5S-Lega ha un solo vero nemico, se stesso. Tria vuole tenere insieme tutto, Flat Tax, reddito di cittadinanza, annullamento delle clausole di salvaguardia, riforma Fornero, stop all’aumento dell’Iva, alcuni benefici fiscali. Nemmeno Mandrake riuscirebbe a fare una cosa del genere. Quindi dovrà sacrificare qualcosa. A meno che non intendano fare un po’ di deficit, ma quanto?
Il punto è che non si vedono né il continuismo, né la svolta. Il primo avrebbe imposto di sacrificare punti importanti del programma di governo, la seconda di sfidare Bruxelles. Cosa vogliono fare Lega ed M5S? Qual è il disegno complessivo? Non si è capito. L’altro elemento di preoccupazione viene dalla Lega. Sta abbozzando su cose che, se si realizzano, il suo elettorato rifiuterà. La stretta sui contratti contenuta nel decreto lavoro, che ora è legge. E poi il reddito di cittadinanza non fa certo parte della base socioeconomica dei leghisti. In un modo o nell’altro si arriva sempre al M5S, perché nella testa dei 5 Stelle all’impostazione statalista si unisce una corrente molto forte di pensiero anti-industriale. Peccato che siano le imprese a produrre i posti di lavoro, e che l’agognata redistribuzione che vuole Di Maio – leggasi reddito di cittadinanza – possa venire solo dalla crescita e dal maggor gettito fiscale di lavoratori e imprese. Con la loro logica, invece, i 5 Stelle interrompono il vaso comunicante.
Cosa mi aspetto a settembre? Non la crisi di governo, perché non c’è alternativa. La vera incognita sono i mercati, a cui allude Renzi. E Salvini? Potrebbe essere tentato di mollare Di Maio per Berlusconi? Tutto è possibile, non saprei però se il centrodestra vincerebbe le elezioni, ed è un calcolo che fa certamente anche Salvini. Se si andasse a votare, Salvini pescherebbe ulteriormente nel bacino di Berlusconi, mentre ai 5 Stelle, che ora sono forti, ruberebbe solo pochi voti. Se Salvini prendesse il 30% cento e Berlusconi il 10, avrebbero la maggioranza parlamentare, però al 40 bisogna arrivarci, non è affatto facile. Un nuovo governo che nascesse in Parlamento? Non ci sono i numeri per fare un accordo parlamentare. Al patto Salvini-Berlusconi servirebbero pezzi di altri gruppi parlamentari, ma c’è un particolare: Salvini è l’uomo nero con cui nessuno vuol fare alleanze. In mancanza di un accordo, si andrebbe al voto con un fallimento alle spalle. A quel punto sì che si sveglierebbero i mercati.
Insomma Conte, Salvini, Di Maio e Tria devono trovare una sintesi. Ma è la strada per farlo che ancora non si vede. Il problema sostanziale è che i ceti produttivi della Lega si contrappongono alle masse in cerca di lavoro statalizzato del M5S, con i rappresentanti degli uni e degli altri che sono alleati in Parlamento. L’unico governo possibile si trova a lavorare in una situazione impossibile. Una soluzione, volendo, ci sarebbe. Un New Deal italiano, in cui Salvini e Di Maio smettono di fare campagna elettorale e mettono insieme un trust di persone pensanti con il compito di elaborare un accordo rooseveltiano coerente che unisca Nord e Sud. E’ quello che stanno facendo? Non è vero, perché non c’è un tentativo di politica corale, di sintesi, ma solo un contratto stilato dal notaio, fatto a compartimenti stagni, di cui alternativamente ognuna delle due forze punta a realizzare un pezzo, alla meglio. Non è così che si governa un paese. Salvini e di Maio sono ancora in tempo, ma devono agire subito.
(Mario Sechi, dichirazioni rilasciate a Federico Ferraù per l’intervista “Attacco all’Italia, a settembre offensiva dei mercati: ecco chi sta con loro”, pubblicata da “Il Sussidiario” il 9 agosto 2018. Giornalista, già direttore del “Tempo”, Sechi si avvicinò a Monti per poi successivamente distaccarsene, riconoscendo la natura punitiva e “suicida” della strategia del rigore imposta all’Italia dall’oligarchia tecnocratica di Bruxelles).
Dovevamo immaginarlo: a forza di ‘fare la squadra’ e ‘discendere in campo’, siamo arrivati anche alla politica delle congetture, tanto care quanto indispensabili ai cupi lettori della Gazzetta dello Sport.
Speriamo che Mario Sechi si sbagli, come gli accadde per Monti.
Oraaa o mai piuuuu ???
ma che dice il Sechi ??
ORA STA PER ARRIVARE UN ATTACCO MASTODONTICO INTERNO ED ESTERNO.. al Governo Lega/M5s…che se lo ricorderanno per quanto campano. Se riescono a superare la “bordata”micidiale che stanno per lanciargli addosso…allora si potrà parlare di Flat Tax, abolizione Fornero, Redditi di Cittadinanza, sgravi fiscali a chi fa figli e aiuti alla famiglia (quella “sana” ovviamente…non i coaguli frocioidi parvenza /aborto di pseudo famiglia/ibrido …OVVIAMENTE ), etc etc
Per Settembre al max Ottobre comunque non oltre quest’anno…”lor signori ” hanno già pronto tutto per farla pagare a chi ha “osato ” ribellarsi. Per principio: chi disobbedisce ai sacri disegni ordoneoliberisti del sistema UE/euro … deve essere punito…: e per monito futuro: le forze politiche sovraniste o populiste o non so che + chi le vota …DEVE sapere che certe scelte non passeranno impunite.
Quindi nell’immediato futuro è questo il problema da superare (e saranno bordate serie…mica bazzeccole…sia dal sistema UE/euro sia da quella parte globalista pro UE degli Stati Uniti…
L’Italia va punita ..anche perché non hanno alternativa : ho ammansirli e farli diventare dei “perfetti europeisti docili e mansueti ” (Vedasi Tsipras ), oppure bastonate senza pietà….e le bastonate stanno per arrivare. Scateneranno tutto il possibile e immaginabile soprattutto con una propaganda estera e nazionale mass mediatica a tappeto….: già vedo i titoli del Sole 24 Ore …della Repubblica …e del Corriere della Ser(V)a….
Ecco perché è importante che al più presto questo governo si impadronisca ALMENO di una rete (si parla di lasciar perdere il puntiglio della Presidenza a Foà…e di dare a Marcello Foà la Direzione della 2 Rete…: va benissimo…basta una rete TOTALMENTE in mano al governo..e si potrà dare la giusta informazione ..)
Ci sarà il replay di cio che è stato fatto a Berlusconi nel 2011 ..ma in modo molto ma molto più pesante. Ovvio che il PD+Leu …+ il Berlusca /Tajani ..sono a favore dell’attacco. Berlusconi oggi probabilmente sta dalla parte di chi gli ha fatto quello che gli ha fatto 7 anni fa. Da dimostrazione che sto cazzo di stronzo…è proprio uno stronzo: lo è sempre stato.
Mollarlo al più presto possibile e mandarlo a cagà———->>> si sa che a lui interessano le sue aziende…se si azzarda a schierarsi con la Lega in funzione antieuropea…gli fanno un culo cosi (( )) …..si ritirasse dalla politica . Mi domando che voti può sperare uno che a parte che è decotto a prescindere…matte come prossimo futuro leader il Tajani……..
Se riescono a durare sino a Maggio…e poi a Maggio il responso elettorale sarà una sconfitta per l’UE/euro (non è detto…gli elettori son strani…vedasi il risultato Macron alle scorse politiche Francesi…) …allora la UE si indebolirà seriamente….
Non credo succederà nulla di tutto quello che hanno strombazzato la stampa, le TV tutte all’unisco e tanto meno i vari cespugli di quello che è rimasto della vecchia tecnocrazia politica; gli italiani li hanno puniti mandandogli a casa per la loro incapacità di governare per sette anni.
I mercati non sono così stolti di far fallire l,Italia come hanno fatto con la Grecia; il rischio barbino è che ci possono rimettere tutto e trovarsi si loro stessi ad essere in solventi verso i loro clienti in special misura la Germania e, ribadisco, il suo surplus legato anche alla sua idea di taccagneria del risparmio , gli ha creato notevoli problemi di povertà.
Infine, non credo che Lega e 5s molino così facilmente il pallino, i 5s sono al secondo mandato e non deluderanno i loro lettori pena l’oblio e La lega non rischierà certamente l’unica possibilità di governare, mandando giù anche qualche boccone amari.
Poi per quello che riguarda le coalizioni comunali e regionali, non’è la lega che deve preoccuparsi, se non vogliono sparire nell’oblio saranno i cespugli di centro destra che invece ne avranno ben donde di preoccuparsi.
Non so se ci sarà la catastrofe strombazzata, quello che certamente so è che non c’è più trippa per gatti, anche se l’informazione è tutta elle loro mani, le sapienti mani del mainstream del pensiero unico.
I “giornalisti” continuano a “governare” a chiacchiere al posto e contro gli Eletti, contro di Noi, quindi. che siamo ancora cosretti a mantenerli a tarallucci e vino. C’è da dire che il governo è supportato da fior di economisti che certo non hanno bisogno di copiare modelli altrui vecchi di un secolo. Savona conosce bene i “mercatari” nostri nemici. E Bagnai ? E Sapelli? E Giorgetti? e Garavagia? Ed altri che al momento non ricordo? Noi siamo d’accordo a non sottostare a ergastoli ostativi da parte di chicchessia. Ci caccino dall’UE: Ce ne faremo una ragione. L’€ l’abbiamo pagato, costrettiad acquistarlo a prezzo usuraio. Quindi è Nostro. Lo spread è illegittimo e lo disconosciamo. Siamo pronti a tutto per non soccombere. Vederemo se il Governo da Noi scelto sarà alla Nostra Altezza. E’ una partita. Giochiamola. Abbiamo i numeri per NON perdere. Lao Tzu docet. A proposito: anziché vaccinare a pecora neonati, bambini, adolescenti, ma non “risorse” importate dai “focolai” africani, non sarebbe meglio rafforzare il loro sistema immunitario, nel caso l’avessero debole? Oh Yeah ! Esiste SEMPRE una soluzione migliore !
che commenti!!! non lo avessi scritto…………..
ahahahhah
@&&&
ti riferisci alle recenti dichiarazioni di alcuni esponenti politici tra cui la recente di Giorgetti ?
oppure a quella relazione dei servizi segreti di un anno fa..che poi ci fu una relazione /avviso del Copasir su un attacco finanziario all’Italia in concomitanza con la fine del QE a fini speculativi ?
A parte milioni di annunci e smentite, in cosa sarebbe disobbediente l attuale governo addirittura da provocare un attacco micidiale?
@Formichiere 12 agosto 2018 • 13:58
A parte milioni di annunci e smentite, in cosa sarebbe disobbediente l attuale governo addirittura da provocare un attacco micidiale?
Appunto ed anche il Sechi lo afferma implicitamente quando scrive, Cosa vogliono fare Lega ed M5S? Qual è il disegno complessivo? Non si è capito.
Siamo allora almeno in due a non avere capito cosa vogliono fare da grandi i due c….i.
Azzardo: forse non sanno neppure loro che fare e già tirano a campare sperando nello Stellone italico che però questa volta non verrà in soccorso.
Mi scuso con i lettori per alcuni errori digitati, ho usato un telefonino che fa quello che vuole.
fuocherello ….ma lascio perdere. Meglio lasciar perdere…(è tutto vero ovviamente ..la potenzialità di un poderoso attacco speculativi per diversi fini c’è ed è concreta ). Ma preferisco non andar oltre………..meglio lasciar perdere.
Vado a prendermi la pizza nel lungomare con gli amici che è meglio
)
https://www.youtube.com/watch?v=9KeaNhPcNq0
nagggià a me.……….
che feeling questa song…a dire che è vecchia di 40 anni…e ancora trascina..
https://www.youtube.com/watch?v=cen1SvpTsYk
trallalà trallàlààà …..